Quante volte ti sei imbattuto in una discrepanza di dati tra Google Analytics e Google Search Console? È vero, spesso i due tool ci offrono una visione completamente diversa di come stanno andando le cose, rendendo complicate le analisi.
Ma per quale motivo i dati forniti da Analytics e Search Console sono così diversi? Proviamo a spiegarlo in questo breve articolo.
Come funziona Google Analytics
Il primo passo per capire quali sono i motivi della discrepanza di dati tra Google Analytics e Google Search Console, è capire il funzionamento dei due strumenti.
Iniziamo da Google Analytics.
Google Analytics è un tool utile per monitorare le prestazioni del tuo sito web in termini di metriche di coinvolgimento degli utenti.
È prerogativa di Google Analytics, ad esempio, il ventaglio di metriche afferenti al tempo di permanenza su una pagina web, alla frequenza di rimbalzo o al numero di sessioni per utente.
Analytics acquisisce molto utilità anche in termini di monitoraggio di obiettivi di web marketing. In questo caso possiamo parlare di tutti gli obiettivi di conversione del nostro sito web e delle relative metriche, come ad esempio i clic su un indirizzo mail o la compilazione di un form.
Come funziona Google Search Console
Google Search Console è progettato per aiutarvi nel capire il rendimento del vostro sito web sulla base dei risultati di ricerca di Google. Infatti, Google Search Console fornisce i dati sul traffico della Ricerca Google per il tuo sito: la frequenza con cui il sito viene visualizzato nella Ricerca Google, le query di ricerca che portano al tuo sito, la frequenza di clic per query e le impression generate da queste.
Search Console fornisce anche un’altra serie di dati e informazioni utili per la risoluzione dei problemi inerenti alla visibilità del nostro sito nella Ricerca di Google.
Ad esempio:
- Puoi risolvere problemi di indicizzazione.
- Visualizza i dati sul traffico della Ricerca Google per il tuo sito: la frequenza con cui il tuo sito viene visualizzato in Ricerca Google, quali query di ricerca mostrano il tuo sito, la frequenza con cui gli utenti fanno clic per tali query e altro ancora.
- Ricevere avvisi quando Google riscontra problemi di indicizzazione, spam o altri problemi sul tuo sito.
- Risolvere i problemi relativi a AMP, usabilità su dispositivi mobili e altre funzioni di ricerca.
I motivi della discrepanza di dati tra goolge Analytics e Search Console
Se sei arrivato fino a questo punto avrai ormai compreso appieno che i due strumenti sono molto diversi tra loro e svolgono compiti per scopi differenti.
Le differenze di dati che si possono notare tra Analytics e Search Console sono dovute semplicemente a differenze nell’elaborazione e nel monitoraggio dei dati. Entrambe le piattaforme restituiscono dati corretti e accurati semplicemente visualizzati in maniera differente. Ci sono tuttavia una serie di motivi specifici per cui i dati vengono elaborati e visualizzati in maniera differente, vediamo i principali.
La definizione di ricerca tra Google Analytics e Google Search Console è diversa
Il motivo principale che causa la discrepanza di dati tra Google Analytics e Google Search Console risiede nel differente modo di intendere il traffico di ricerca.
Per Analytics il traffico di ricerca è calcolato sulla base di tutto il traffico. In parole povere si tratta di traffico proveniente non solo dalla Ricerca di Google ma anche da altre fonti come Google Ads.
Per Search Console invece il traffico è riferito a quello proveniente dalla Ricerca di Google.
Search Console e Analytics contro JavaScript
Se utilizzi Google Analytics dovresti saperlo: Analytics funziona grazie a un codice javascript. Va da sé che se l’utente ha impostato dei blocchi per Javascript Analytics non riuscirà a registrare la sua visita sul tuo sito.
Google Search Console, invece, raccoglie dati indipendentemente dal fatto che Javascript sia abilitato o meno.
Ritardo nell’elaborazione dei dati
Tra i tanti motivi della discrepanza di dati tra i due tool c’è la loro velocità nell’elaborare i dati. Se per Analytics il dato viene restituito dopo pochi secondi, per Google Search Console sono necessari diversi giorni.
È bene quindi ricordarsi sempre di far passare il tempo necessario affinché i dati siano visibili anche su Search Console.
Conclusioni
Le discrepanze di dati tra Google Analytics e Google Search Console esistono e, come abbiamo visto, possono dipendere da diversi fattori. Dalle differenze di orari nell’elaborazione dei dati alle funzioni javascript. Tuttavia ciò che è bene sapere è che queste differenze sono normali e non presentano problematiche.