Nell’era digitale, l’e-commerce rappresenta un’opportunità imperdibile per le aziende che desiderano ampliare il proprio mercato e cogliere le potenzialità del commercio globale. La scelta della piattaforma e-commerce giusta, però, è un fattore determinante per il successo online. Tra le opzioni più rinomate e competitive troviamo WooCommerce e Shopify, due giganti che offrono una gamma di funzionalità e strumenti per creare e gestire un sito web di vendita online.
Qual è la piattaforma migliore tra Shopify e WooCommerce? Per rispondere alla domanda, analizziamo le caratteristiche, i costi e i vantaggi di entrambe le soluzioni, accompagnandoti in un confronto che ti aiuterà a prendere una decisione consapevole.
WooCommerce Vs Shopify: un rapido confronto
WooCommerce | Shopify | |
Facilità d’uso | Moderata | Principiante |
Tempo di costruzione | Richiede tempo | Impostazioni rapide |
Design e temi | Modelli predefiniti e personalizzabili | Modelli predefiniti |
Funzionalità di vendita | Plugin ed estensioni | Funzionalità integrate |
Opzioni di pagamento | Nessuna commissione sulle transazioni | Commissioni sulle transazioni |
SEO | Ottimizzazione del codice e plugin avanzati | Supporto per parole chiave |
Assistenza e supporto | Dipende anche dall’hosting | 24/7 live chat |
Prezzo | Flessibile | Piani tariffari predefiniti |
L’approccio di Shopify e WooCommerce al mondo dell’e-commerce
Shopify si presenta come una soluzione completa e intuitiva per il lancio del tuo negozio online. Offre un’esperienza plug-and-play con funzionalità integrate e una configurazione guidata.
La caratteristica principale di Shopify è il suo essere una piattaforma ospitata, il che significa che non devi preoccuparti degli aspetti tecnici della gestione dell’e-commerce o dell’acquisto di un hosting separato.
WooCommerce invece offre maggiore flessibilità e controllo. Ti consente quindi di personalizzare il tuo e-commerce in modo dettagliato per ottenere un risultato unico.
Si integra con il popolare Content Management System (CMS) WordPress e richiede un livello di competenza tecnica più elevato. Inoltre considera che WooCommerce aggiunge la funzionalità di e-commerce al tuo sito web WordPress esistente. Ciò implica che devi avere un hosting e un dominio registrato.
Tempo di creazione e-commerce con Shopify Vs WooCommerce
Se desideri creare il tuo progetto con rapidità, Shopify potrebbe essere la scelta migliore. Infatti con il suo processo di configurazione guidato e le sue funzionalità predefinite, la creazione e la messa online del tuo negozio sono veloci e semplici.
Mentre con WooCommerce è necessario decidere ogni dettaglio del tuo progetto e quindi richiede più tempo e attenzione. L’aspetto positivo però è che potrai personalizzare nei minimi dettagli il tuo e-commerce così da distinguerti dalla concorrenza.
Design e temi: meglio WooCommerce o Shopify?
L’aspetto visivo di un e-commerce oggi non è un elemento di poca importanza se desideri che il tuo brand abbia successo online.
Sotto questo punto di vista Shopify mette a disposizione una gamma di temi predefiniti, 125 a pagamento e 12 gratis, dall’aspetto curato e raffinato.
Gli oltre 1000 temi gratuiti di WooCommerce invece possono sembrare semplicistici all’inizio, ma essendo una piattaforma open source ti permette di avere flessibilità di personalizzazione e creare un e-commerce che rispecchia completamente il tuo marchio. In più, oltre ai temi gratuiti WooCommerce ne offre altrettanti premium, anch’essi personalizzabili.
Funzionalità di vendita a confronto
Ancora una volta Shopify punta sulla semplicità offrendo un set completo di strumenti di vendita integrati, come il recupero del carrello abbandonato.
WooCommerce invece si concentra sempre sulla flessibilità e sulla personalizzazione. Fornisce le basi per un negozio e-commerce funzionante, ma la sua vera forza è nell’estensibilità.
Grazie a un’ampia gamma di plugin disponibili nella directory ufficiale di WordPress e nel WooCommerce Extensions Store dedicato, puoi aggiungere e personalizzare le funzionalità del tuo negozio in base alle esigenze.
Opzioni di pagamento e commissioni sulle transazioni
Shopify applica commissioni sulle transazioni quando si utilizza un fornitore di pagamento di terze parti, che variano dallo 0,5% al 2%. L’unico modo per evitare queste commissioni è utilizzare Shopify Payments, l’opzione di pagamento proprietaria.
A differenza di Shopify, WooCommerce non addebita commissioni sulle transazioni. Ciò offre un maggiore controllo dei costi, specialmente per vendite di grandi volumi, e permette di offrire ai clienti una vasta selezione di opzioni di pagamento, come Stripe e PayPal, senza sostenere costi aggiuntivi.
Scalabilità: Proiettati verso il futuro
Sia WooCommerce che Shopify offrono soluzioni scalabili per accompagnare la crescita del tuo business online.
La natura open-source di WooCommerce ti permette di adattarti a qualsiasi esigenza di crescita. Puoi scegliere il tuo hosting, aggiungere plugin e temi per estendere le funzionalità e gestire autonomamente l’infrastruttura.
WooCommerce è progettato per scalare sia verticalmente (aumentando le risorse del server) che orizzontalmente (distribuendo il carico su più server).
Shopify invece gestisce la scalabilità automaticamente, liberandoti da preoccupazioni tecniche. La piattaforma si adatta in tempo reale al tuo volume di traffico e di ordini.
Scegli tra diversi piani predefiniti o contatta Shopify per soluzioni personalizzate in base alle tue esigenze specifiche.
Assistenza e supporto di WooCommerce e Shopify
Assistenza e supporto sono essenziali per gestire con successo un negozio online.
Shopify offre un centro assistenza completo con articoli, tutorial e guide step-by-step, nonché tutorial video e webinar. Per un supporto più strutturato, puoi accedere a Shopify Learn che offre corsi gratuiti da parte di esperti del settore. Inoltre, un team di supporto dedicato è disponibile 24/7 tramite live chat.
WooCommerce fornisce una vasta documentazione, inclusi guide dettagliate, articoli di blog, tutorial e guide tecniche per diversi livelli di competenza. È però importante considerare che l’assistenza di WooCommerce è limitata a necessità specifiche e può variare a seconda del provider di hosting scelto.
SEO con WooCommerce e Shopify
L’ottimizzazione SEO del sito web per portare traffico organico è fondamentale per ottenere un buon ranking. Tanto WooCommerce quanto Shopify offrono funzionalità per ottimizzare il tuo negozio per i motori di ricerca, ma con alcune differenze significative.
WooCommerce, già ottimizzato per la SEO dopo l’installazione, fornisce una gamma di plugin avanzati, come Yoast SEO, per migliorare il posizionamento del tuo e-commerce permettendoti di personalizzare meta descrizioni, SEO title e URL delle pagine e migliorare la tua ecommerce marketing strategy.
Dall’altro lato Shopify, anche se ha migliorato le sue funzionalità SEO includendo il supporto per le parole chiave e suggerimenti per le best practice, ha un approccio di base che potrebbe limitare la possibilità di competere online in un mercato altamente competitivo come quello di oggi.
Prezzo di WooCommerce vs prezzo di Shopify
Il costo di gestione di un negozio online è un fattore importante che può influenzare la scelta tra Shopify e WooCommerce.
WooCommerce può essere scaricato ed installato gratuitamente. In caso tu abbia la necessità di estendere le sue funzionalità puoi trovare estensioni sia gratuite sia a pagamento, così come puoi trovare temi gratuiti e temi premium a pagamento personalizzabili.
Ci possono essere altri costi aggiuntivi da considerare. Se per esempio devi realizzare un sito web WordPress, dovrai acquistare un hosting SEO-friendly e un nome di dominio
Shopify invece non è gratuito e offre tre piani tariffari: Basic Shopify, Shopify e Advanced Shopify. I piani variano da €21 a €289 al mese e la scelta dipenderà dalle tue esigenze aziendali.
Questi piani includono funzionalità come per esempio il supporto 24/7, analisi standard o analisi e report personalizzati. Tuttavia, come abbiamo visto in precedenza, vengono applicate commissioni sulle transazioni se utilizzi gateway di pagamento esterni.
WooCommerce vs Shopify: qual è la piattaforma migliore?
WooCommerce e Shopify sono due giganti dell’e-commerce, ma la scelta migliore dipende dalle tue specifiche esigenze, budget e priorità.
WooCommerce è ideale se desideri massima flessibilità e controllo, hai conoscenze tecniche o sei disposto a affidarti ad un’agenzia di marketing. Offre ampia personalizzazione e non richiede commissioni sulle transazioni.
Shopify invece è perfetto se cerchi un’interfaccia intuitiva e una configurazione facile, funzionalità di vendita integrate e supporto avanzato 24/7. È adatto anche se non hai conoscenze tecniche e preferisci una gestione semplificata, ma prevede commissioni sulle transazioni di pagamento così come un pagamento mensile in base al piano scelto.
La scelta migliore dipende quindi da una valutazione attenta delle tue priorità e dai tuoi obiettivi. Entrambe le soluzioni offrono strumenti potenti per creare e lanciare il tuo e-commerce.
Noi di Neting consigliamo di valutare la possibilità di affidare la realizzazione del tuo e-commerce a un team di professionisti in grado di guidarti in base ai tuoi obiettivi di business.
Se vuoi essere sicuro di intraprendere la strada migliore per il successo del tuo brand, affidati a un team di professionisti. Contattaci, saremo lieti di guidarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.