Google ha reso noto un aggiornamento ai suoi algoritmi per tenere conto di siti web che violano il copyright. Il nuovo algoritmo sviluppato da Google e che verrà integrato a breve permetterà di declassare quei siti che ottengono segnalazioni di contenuti copiati, non originali, che violano in qualche modo le regole del copyright.
Ecco il testo del comunicato ufficiale rilasciato da Google in merito alla modifica introdotta:
“… inizieremo tenendo conto di un nuovo fattore nella valutazione dei ranking… il numero di avvisi di violazione di copyright che riceviamo per un dato sito siti possono influire sul posizionamento del sito stesso nei risultati di ricerca [… ]
Da quando abbiamo iniziato l’attività di controllo sulle segnalazioni di violazione di copyright più di due anni fa, abbiamo ricevuto molti più dati da detentori di copyright circa violazione di contenuti online.
… più di 4,3 milioni di URL negli ultimi 30 giorni solamente. Ci sarà ora utilizzare questi dati come fattore ne ranking di ricerca. […]
Mentre questo nuovo segnale influenzerà la classifica di alcuni risultati di ricerca, non la pagina non verrà rimossa dai risultati di ricerca a mento che non si riceva una notifica di rimozione di copyright da parte del proprietario dei diritti”.
Google ha annunciato che YouTube ed altri siti di grandi dimensioni (ad esempio Facebook, IMDB, Tumblr e Twitter) non saranno interessati da questo nuovo algoritmo.
Cosa fare per segnalare un sito che viola il nostro copyright?
Se avete individuato un sito che copia o sfrutta dei contenuti di vostra proprietà, potete segnalarlo a Google tramite il seguente link: SEGNALA CONTENUTI CHE VIOLANO IL COPYRIGHT A GOOGLE
Cosa bisogna fare se si riceve un avviso di violazione di copyright da parte di Google?
Se si riceve un avviso di violazione di copyright da parte di Google, è necessario rimuovere il contenuto dal tuo sito web se il reclamo è valido. Se si tratta di una falsa richiesta di violazione Google offre un link per contestare la notifica e fornire le spiegazioni del caso.
Il segnale copyright nuovo è solo uno dei molti segnali che Google utilizza per determinare la posizione di un sito web nei risultati di ricerca.
Eccon una ragione di più per dedicare attenzione allo sviluppo di contenuti originali. Questo è un fattore determinante nel posizionamento del sito web sui motori di ricerca.
Contenuti originali pls!
Ciao io ho ricevuto proprio come dici nel tuo articolo una segnalazione da parte di google per violazione di copyright che io francamente non sapevo nemmeno di violarlo. Io avrei intenzione di rimuovere il materiale interessato ma ho un problema: non riesco a entrare nella bacheca admin di wordpress è oscurata anche quella come faccio a rimuovere il materiale?
Buongiorno Veronica, se non riesce più ad accedere al pannello di amministrazione del suo sito web probabilmente è intervenuto un problema di altra natura, tipo hackeraggio del sito. Ti consiglio di contattare il tuo webmaster per una valutazione tecnica del problema. In caso tu abbia necessità di un supporto tecnico, puoi sempre contattarci in privato, su info@neting.it