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Perché sviluppare un’app aziendale

Luca Mainieri | | Tempo di lettura: 2 minuti
Perché sviluppare un'app aziendale

Negli ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio boom nelle vendite dei dispositivi mobile e gli studi di settore concordano sia un mercato in costante ed esponenziale crescita. Sviluppare un’app è perciò diventato decisamente fondamentale per ogni azienda, forse più che sviluppare un sito web.

Il numero degli utenti collegati da dispositivi mobile (smartphone e tablet), supera ormai, infatti, quello degli utenti collegati da desktop. Diventa perciò sempre più importante curare e ottimizzare i propri siti per questo tipo di dispositivi, utilizzando questi canali in modo efficace e competitivo, nonché pensare di sviluppare un’app aziendale da affiancare al proprio sito.

Questo anche per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca. Grande importanza, infatti, è data da Google ai dispositivi mobile, tanto da aver adattato i suoi algoritmi di ricerca per favorire i siti cosiddetti “mobile friendly” quelli cioè con una maggiore usabilità da dispositivi mobile, come ricordato anche nelle nuove linee guida per la realizzazione di siti web di qualità.

La fruizione di servizi tramite dispositivi mobile è in aumento. È qui che le aziende si giocano la nuova sfida.

Sviluppare un’app mobile o un sito web?

Non tutte le aziende, però, possono permettersi di sviluppare entrambi, vedendosi costretti a scegliere se sviluppare un’app o un sito web. Ovviamente la scelta si basa su diversi fattori (non per ultimo, avere a disposizione un programmatore app capace e professionale):

  • il settore in cui si opera
  • gli obiettivi che ci pone
  • il tipo di pubblico di riferimento
  • il budget a disposizione

Vogliamo perciò in quest’articolo aiutarvi a scegliere, spiegandovi perché potrebbe essere importante sviluppare un’app aziendale. A voi poi la scelta di preferire una soluzione o l’altra, o magari entrambe.

Cinque motivi per cui è importante sviluppare un’app aziendale

  1. Integrazione con le funzionalità dei dispositivi. Essendo installate su dispositivi completi di fotocamera, rubrica, gps, chiamate telefoniche, bussola, ecc., le app hanno il vantaggio di poter essere utilizzare in combinazione con questi strumenti, aumentando le proprie funzionalità e garantendo quindi un’esperienza utente molto più comoda e interattiva.
  2. Contenuti personalizzabili. Le app rispetto ai siti web garantiscono agli utenti una maggiore possibilità di personalizzazione dei contenuti. Questo incide notevolmente sulla fidelizzazione del cliente verso quella determinata azienda, favorendo quindi l’aumento del tasso di conversione.
  3. Possibilità di inviare/ricevere notifiche. Per più di un decennio la comunicazione aziendale si basata principalmente sull’utilizzo della posta elettronica. Questo strumento sembra però aver fatto ormai il suo tempo. Con lo sviluppo di app aziendali, dunque, si può avere a disposizione un’interessante alternativa per comunicare con i propri clienti in modo più semplice e istantaneo, nonché per l’utenza di rimanere aggiornato con gli aggiornamenti dei siti di suo interesse.
  4. Consultazione più immediata. Recenti studi dimostrano che gli utenti preferiscono generalmente le app mobile ai tradizionali siti web, e questo soprattutto per una maggiore facilità di consultazione dei contenuti.
  5. Libertà di progettazione. I siti sono necessariamente soggetti alle impostazioni del browser, e devono perciò essere strutturati in un modo prestabilito. Le app sono invece libere da questi vincoli, pertanto possono essere sviluppate in modo da consentire una navigazione più comoda, fluida e veloce (es. pinch to zoom, swipe, ecc.). Le app, inoltre, salvano i loro dati localmente sui dispositivi mobili, al contrario i siti utilizzano i server, per questo motivo il recupero dei dati avviene più velocemente, migliorando l’usabilità per i clienti.

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