Abbiamo già parlato sul nostro blog di e-mail marketing e di come, attraverso un’adeguata strategia di web marketing integrata, sia ancora considerabile un’efficace mezzo per raggiungere i clienti più fedeli e affezionati.
Purtroppo vi sono anche svariate problematiche legate a questo mezzo che a livello legale non sono ancora prese in considerazione nel migliore dei modi.
Un’argomento molto affascinante che sarà al centro delle discussioni del CSA Summit 2019 dal 10 al 12 aprile 2019 a Colonia. Katja Schönafinger, contatto stampa del CSA, in questo post ha ripreso brillantemente l’argomento e ci spiega cosa si tratterà da vicino di preciso al Summit.
L’email Marketing nel tempo
Coloro che sono già stati dichiarati morti, vivono sempre più a lungo.
L’e-mail è nata circa 35 anni fa e indipendentemente dal parere di molti esperti auto-proclamati, ancor’oggi è più viva che mai: ormai l’e-mail è mezzo indispensabile per qualunque business. Probabilmente senza la caduta del muro di Berlino e la fine della guerra fredda, le cose sarebbero andate diversamente. A partire del 1989 la rete è stata aperta agli utenti privati ed è diventato Internet come lo conosciamo oggi.
Rapidamente, l’email è diventata il più efficace strumento di marketing di tutti i canali pubblicitari digitali. Non si può dire, però, che non ci siano delle controindicazioni. Le e-mail di spam e phishing nella casella di posta elettronica hanno causato ripetutamente problemi ai destinatari e danneggiano la reputazione del mittente. Inoltre, le e-mail hanno la reputazione di non essere abbastanza “intelligenti” da soddisfare oggi le aspettative individuali dei consumatori moderni.
Le normative legali, come il regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione europea, entrato in vigore nel 2018, determinano in modo abbastanza preciso chi può inviare una e-mail a chi, e in quale occasione. Non è comunque un fenomeno così facile da tenere sotto controllo, come dimostra la tempesta quotidiana di spam che ci arrivano. Ormai da anni, esperti dell’Email marketing, provider di servizi Internet e provider di servizi di posta elettronica stanno collaborando per rendere l’e-mail uno strumento di marketing migliore e affidabile.
Una parola chiave: “autoregolamentazione“. Come può funzionare e quali sono i requisiti tecnici esistenti, saranno temi discussi da esperti di tutto il mondo al CSA Summit 2019 che avrà luogo dal 10 al 12 aprile 2019 a Colonia, sotto il motto “E-Mail – Just For You“.
Un’autoregolamentazione necessaria
“Tecnicamente, chiunque può inviare delle e-mail a suo piacimento“, dice Julia Janssen-Holldiek, direttore della Certified Senders Alliance (CSA). Le e-mail si possono realizzare rapidamente, indipendentemente dalla piattaforma, sono misurabili e soprattutto gratuite. Questo le rende – in teoria – lo strumento di marketing ideale.
In teoria. Purtroppo, come già accennato, l’e-mail ed i suoi mittenti non godono della migliore reputazione ovunque. Uno dei motivi di ciò è che i destinatari trovano in continuazione, nella loro casella di posta elettronica, delle e-mail che non desiderano ricevere e il cui contenuto non li interessa. Tuttavia, poiché l’aderenza alla legge applicabile non viene presa in considerazione da alcuni mittenti e un procedimento giudiziario per ogni singolo caso non è realistico, è necessario affidarsi all’autoregolamentazione.
Una parte importante di questa autoregolamentazione sono i provider di posta elettronica. I provider impostano filtri per garantire che i destinatari ricevano solo la posta che desiderano. Affinché la posta possa passare attraverso questi filtri, è necessario soddisfare determinati standard tecnici. Questi standard saranno discussi in un workshop al Summit del CSA.
Naturalmente, gli stessi provider di posta sono particolarmente interessati a garantire che questi standard siano soddisfatti e che l’esperienza dell’utente del destinatario della posta sia la più positiva possibile. Per questo motivo, stanno anche collaborando con i mittenti per migliorare l’esperienza del cliente dei destinatari della posta e proteggerli da eventi spiacevoli nella cassetta postale. Questi sviluppi saranno trattati anche nella giornata principale del CSA Summit 2019, dando una prospettiva su come saranno le e-mail in futuro.
Le nuove tecnologie consentono un’esperienza cliente che non concepisce l’e-mail marketing come un noioso canale push ma che invece ispira il destinatario.
“Email – Just For You”
Assumendo con certezza che una e-mail segue i dettami legali e soddisfa gli standard del fornitore della casella postale, non è ancora detto che avrà al successo e il ricevitore mostri la reazione desiderata dal dispatcher.
“Il nostro motto ‘Email – Just For You’ ha lo scopo di sottolineare la rivendicazione dei destinatari di posta elettronica di ricevere solo informazioni importanti e rilevanti, adattate alle sue esigenze individuali. D’altra parte, dovrebbe anche riflettere il desiderio dei marketer professionali di costruire un legame più vicino possibile, personale, e in definitiva efficace, con i clienti esistenti o potenziali “, ha detto Julia Janssen-Holldiek.
Più un’e-mail è personale e individuale, più rilevante viene considerata dal destinatario. Pertanto, numerose presentazioni in occasione del vertice CSA affronteranno la questione di come ottimizzare con e-mail interattive o basate sul feedback dei clienti, l’esperienza utente in e-mail marketing, e la fiducia nel canale “E-mail” che aderisce agli standard.
Il progetto CSA – Certified Senders Alliance
Il CSA è un progetto di eco – Verband der Internetwirtschaft e.V. in collaborazione con la Dialogue Marketing Association (DDV) tedesca. Il CSA funge da interfaccia neutrale tra i provider di caselle postali e i mittenti di e-mail commerciali.
Lo scopo del CSA è di elevare la qualità delle e-mail commerciali a uno standard riconosciuto a livello internazionale.
I mittenti che soddisfano questo standard saranno certificati dal CSA e saranno riconosciuti come mittenti legittimi dai fornitori di caselle postali e filtri antispam coinvolti nel progetto e pertanto non verranno filtrati.
Il CSA si propone come comunità industriale in cui diversi partecipanti cooperano tra loro e danno avvio a nuovi approcci autoregolamentati.
Il CSA Summit
Il CSA Summit della Certified Senders Alliance, che si tiene ogni anno ormai da sei anni, riunisce esperti dell’email marketing, Internet Service Provider (ISP) e provider di servizi di posta elettronica (ESP) da tutto il mondo per condividere informazioni sul marketing via e-mail.
Per informazioni aggiornate sul lavoro CSA, sulla certificazione CSA e sugli ultimi aspetti tecnici e legali dell’email marketing, visitate https://certified-senders.org. Informazioni dettagliate sul CSA Summit 2019, come l’agenda o un modulo per la registarzione, sono disponibili sul sito: https://summit.certified-senders.eu.
Contatto stampa:
Katja Schönafinger
TEMA Technologie Marketing AG
Aachener-und-Münchener Allee 9
52074 Aachen
Germany
Tel.: +49 241 88970-595
E-Mail:
schoenafinger@tema.de
www.tema.de