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Alcuni Consigli per Selezionare la Giusta Agenzia SEO

Luca Mainieri | | Tempo di lettura: 3 minuti

La capacità di garantire al proprio sito la giusta visibilità e reperibilità attraverso i motori di ricerca diventa sempre più fondamentale nel piano di sviluppo della strategia promozionale online e nei piani di marketing.

Il ritorno che un sito web può garantire è infatti fortemente dipendente dalla visibilità che lo stesso riuscirà ad ottenere sui motori di ricerca, o meglio, sul motore di ricerca: Google.

Non è infatti scontato che un sito web, sviluppato magari di fresco con investimenti notevoli in termini di tempo e denaro, ottenga le attenzioni dovute dai motori di ricerca e soprattutto venga gratificato come ci si aspetterebbe in visibilità e traffico ottenuto.

È fondamentale quindi individuare dei professionisti che abbiano le giuste competenze e capacità per aiutarvi ad ottenere la migliore visibilità tramite i motori di ricerca.

Ma come individuare un’agenzia SEO davvero seria e professionale?

Ecco una serie di punti che possono aiutarvi nel fare la migliore scelta.

Agenzie SEO: ecco come sceglierle

Valuta con attenzione il sito web dell’Agenzia a cui ti rivolgi

Controlla il sito web dell’Agenzia SEO e valuta con attenzione se ha davvero esperienza nel settore o se si sta improvvisando. L’Agenzia SEO presenta suo proprio sito un portfolio Clienti o delle case history? Valutate con attenzione come hanno lavorato con i Clienti precedenti ed eventualmente chiedi all’Agenzia di dimostrare i risultati ottenuti attraverso report di posizionamento (ranking reports) o casi reali.

Valuta se l’Agenzia è riuscita a posizionare bene se stessa

Sembra banale, ma il miglior lavoro dovrebbe essere quello effettuato su se stessi, soprattutto in un settore competitivo come quello del SEO. Se un professionista SEO ottiene una buona visibilità e se il suo sito è tra i primi tra quelli che vi sono capitati sotto gli occhi, allora possiamo dire che qualche asso nella manica ce l’ha!

Attenzione alle false promesse

Occorre prestare molta attenzione alle promesse e diffidare delle Agenzie che promettono risultati eclatanti in tempi brevi. Raggiungere ottimi risultati sul posizionamento richiede forti competenze e molto tempo. Diffidate di chi vi promette di raggiungere i primi posti sui motori di ricerca in poco tempo!

Diffidate delle agenzie che promettono risultati eclatanti in tempi brevi

Concentratevi sui vostri obiettivi

Ragionate su un set di parole chiave ristretto, partendo dalla vostra esperienza del settore in cui operate. Come vi cercano i vostri clienti? Quali sono i termini che vi caratterizzano e sono specifici del vostro business? Un buon SEO expert vi aiuterà a capire i volumi di traffico reali e potenziali delle varie parole e vi aiuterà a comprendere meglio come gli utenti usano i motori di ricerca e come possono arrivare a voi. Diffidate di chi pensa di conoscere il vostro settore meglio di voi!

Google è l’arena!

Lasciate perdere le agenzie SEO che vi promettono posizionamenti sui “principali motori di ricerca” come Bing, Yahoo, Libero/Arianna, Virgilio/Alice. Ma quanto conta essere visibili su questi motori di ricerca? Praticamente niente! Google oggi raggiunge il 90% di tutti gli utenti della rete e gestisce quasi la totalità delle query di ricerca. Concentratevi su questo motore di ricerca e lasciate perdere le briciole!

Rivolgetevi ad Agenzie che hanno competenze specifiche in AdWords

Il posizionamento sui motori di ricerca si ottiene molto spesso con un sapiente compromesso tra investimento in SEO e posizionamento organico e PPC, ossia annunci sponsorizzati a pagamento. Una giusta combinazione di SEO e SEM (search engine marketing) può riverlarsi vincente per aumentare la presenza e visibilità in un ampia gamma di ricerche e piattaforme. In particolare i Pay-per-Click possono dare ottimi risultati in tempi brevi su parole chiave particolarmente difficili e settori particolarmente competitivi. Non vi è quindi motivo di escludere una strategia SEM a priori. Una buona agenzia SEO deve aiutarvi a creare la giusta combinazione ed il giusto mix per garantirvi il massimo del ritorno di inverstimento e di visibilità.

Preparatevi a lavorare sui testi del vostro sito

Un buon SEO analizzerà con attenzione i contenuti del vostro sito i vi consiglierà come lavorare per migliorali in ottica SEO.  Questo può voler dire, a volte, molto lavoro! Il contenuto è la chiave del successo in ambito SEO e non esiste SEO che possa prescindere da un’analisi critica della struttura e contenuti del sito. Un sito privo di contenuti non otterrà mai buoni risultati. Pertanto un intervento SEO serio potrebbe e dovrebbe comportare interventi significativi ai testi ed alle strutture.

Un professionista SEO vi deve aiutare a comprendere anche i Social Networks

Un buon SEO saprà consigliarvi come usare i social network per la vostra strategia di visibilità e per sostenere il posizionamento del vostro sito web. Non esiste oggi SEO che non comprenda una strategia strutturata, basata anche sul traffico virale e proveniente dai Social Network. Valutate con attenzione questi aspetti, anche se voi non usate Facebook o Twitter. Il SEO si estende ben oltre il vostro sito ed un professionista serio vi dovrà aiutare a comprendere meglio queste dinamiche.

Speriamo che questi pochi consigli, nati dall’esperienza di tutti i giorni, vi aiutino a fare la scelta migliore e trovare il migliore professionista SEO.

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