La corporate identity è fondamentale per il successo e il futuro di qualsiasi azienda. Attraverso un’identità unica e ben definita ogni azienda comunica con efficacia alla propria clientela distinguendosi dalla concorrenza.
In questa guida avanzata approfondiamo il concetto di corporate identity e vediamo insieme le migliori strategie per costruire un’identità aziendale forte e coesa.
Cos’è la corporate identity?
La corporate identity comprende gli elementi visivi e tangibili che rappresentano l’azienda, come il logo, lo slogan, i colori della palette, il packaging, e si estende alle modalità di comunicazione fino all’organizzazione dell’azienda stessa.
Si può definire anche come identità aziendale ed è l’elemento fondante per la creazione di una qualsiasi azienda che voglia essere coerente e soprattutto riconoscibile agli occhi della clientela e della potenziale clientela.
Perché è importante definire la Corporate Identity?
Avere un’identità aziendale ben definita è fondamentale e importante per numerosi motivi tra i quali troviamo:
- Reputazione: la costruzione di una brand reputation positiva passa attraverso la corporate identity che definisce elementi come la storia, la cultura, la filosofia e la personalità aziendale
- Riconoscibilità: aumentare la brand awareness in un mercato sempre più competitivo diventa ogni giorno più difficile. Attraverso un’identità aziendale studiata la clientela o potenziale tale è in grado di riconoscere e differenziare un’azienda dai suoi concorrenti
- Professionalità: l’identità aziendale permette di stabilire professionalità, competenza e senso di affidabilità agli occhi del target di riferimento
- Consistenza e coerenza: attraverso una studiata identità aziendale ogni punto di contatto, come i social media e il sito web, sono allineati per creare un’esperienza utente coerente
- Vantaggio competitivo: una solida corporate identity permette di posizionare l’azienda in modo unico e stabile nel mercato.
Corporate Identity vs. Brand Identity: qual’è la differenza
Prima di vedere insieme le migliori strategie di corporate identity chiariamo la differenza con la brand identity in quanto spesso i due termini vengono confusi.
La corporate identity definisce l’anima dell’azienda attraverso elementi come la vision, la mission e i valori. Mentre la brand identity è l’immagine dell’azienda che ogni persona può vedere in modo tangibile attraverso elementi come il nome e il logo.
In poche parole la brand identity fa parte della corporate identity e si allinea con essa al fine di creare l’intero ecosistema dell’azienda.
Il modello Balmer e Soenen
Per comprendere ancora meglio la corporate identity possiamo fare riferimento al modello Balmer e Soenen che evidenzia tre elementi chiave:
- Soul: la storia, l’organizzazione e i valori dell’azienda
- Mind: le decisioni prese sulla base dei valori e degli obiettivi dell’azienda
- Voice: come l’azienda comunica con il pubblico e il mondo esterno.
Le migliori strategie per creare una forte Corporate Identity
Creare una forte identità aziendale richiede un’attenta considerazione e un approccio strategico da parte di più figure professionali per non incorrere nel rischio di costruire un’immagine dell’azienda debole o deleteria sul lungo periodo.
Vediamo quindi insieme le migliori strategie per costruire una solida corporate identity.
Corporate Design
Il design svolge un ruolo cruciale nell’identità aziendale e ogni singolo elemento visivo deve essere integrato e coerente nei canali di comunicazione online, costruendo il design system, e offline.
Elementi come il logo, i caratteri e i colori devono essere scelti e valutati con attenzione per rappresentare l’essenza intera dell’azienda: la sua storia, la sua missione e la sua visione.
Corporate Communication & Language
Seppur la comunicazione aziendale passa anche attraverso gli elementi visivi, non si ferma qui.
La comunicazione aziendale infatti comprende anche il linguaggio e i messaggi utili a trasmettere l’identità aziendale sia internamente sia esternamente così come anche le singole offerte.
Il linguaggio scelto deve sia riflettere il DNA dell’azienda sia risuonare con il target di riferimento.
Corporate Behavior
Con corporate behavior si intendono le azioni e le strategie etiche messe in atto dall’azienda.
Gioca un ruolo cruciale nel rafforzare sia le relazioni all’interno dell’azienda sia nella creazione di una forte immagine e quindi l’importanza e la reputazione che vengono associate all’azienda.
Corporate Culture
La cultura aziendale, o corporate culture, comprende i valori, le credenze e i comportamenti che definiscono come i dipendenti e le figure direzionali interagiscono all’interno dell’azienda.
Comprende per esempio elementi come il codice di abbigliamento e tutte le operazioni utili al fine di migliorare il customer service. Attraverso una corporate culture positiva, definita e puntuale ogni persona all’interno dell’azienda sa come gestire eventuali ostacoli, come trasmettere i valori aziendali all’esterno e collabora in modo attivo per il successo dell’azienda stessa.
Corporate Philosophy
La filosofia aziendale, o corporate philosophy, permette di definire una guida al processo decisionale.
Incorpora infatti la dichiarazione di missione, la visione e i valori che guidano ogni azione verso l’interno e l’esterno dell’azienda. Avere una corporate philosophy chiara e definita influisce anche sulla percezione del brand.
Comunicazione integrata
Una strategia di comunicazione incorporata assicura che la corporate identity venga trasmessa in modo incisivo e chiaro attraverso le varie piattaforme.
Social media, eventi, pubbliche relazioni, sito web, email marketing, devono comunicare in modo coerente e allinearsi così da rafforzare l’identità aziendale sia verso l’interno sia verso l’esterno.
Feedback e monitoraggio
L’identità aziendale richiede monitoraggio e attenzione verso i feedback e apertura al miglioramento continuo.
Oltre a prestare attenzione ai commenti e ai feedback degli utenti e impegnarsi a creare una connessione con loro, è di vitale importanza dare ascolto anche ai feedback interni.
Rivedere con cadenza stabilita la corporate identity e analizzare la coerenza in relazione all’evoluzione dell’azienda stessa e della realtà esterna permette di mantenere l’integrità aziendale e rafforzare il suo impatto sia sui collaboratori interni sia sui consumatori.
Corporate Marketing
Il marketing è da sempre un aspetto importante per promuovere l’identità aziendale e oggi lo è più che mai.
Sviluppare una strategia di marketing che sfrutti social media, email marketing e le forme pubblicitarie, come le Demand Gen di Google e le YouTube Ads, e che sia in linea con l’identità aziendale permette di promuovere con efficacia sia il brand sia i suoi prodotti e servizi.
Le ultime considerazioni sulla corporate identity
Come abbiamo visto in apertura la corporate identity non è solo un aspetto fondamentale nella costruzione di un’azienda che vuole distinguersi dalla massa. È anche di vitale importanza per garantire un futuro di successo in un mercato sempre più competitivo.
Creare una solida identità aziendale richiede la collaborazione di figure professionali tra loro diverse e complementari in grado di definire insieme a te l’anima del tuo brand.
Presso Neting puoi trovare tutte le risorse e gli strumenti necessari per creare o migliorare la tua corporate identity. Il nostro team è composto di esperti di branding, graphic designer, esperti di marketing e di comunicazione che lavorano in sinergia per il raggiungimento di un obiettivo comune: il tuo.Per scoprire come possiamo aiutarti nella costruzione di una corporate identity solida e di successo contattaci oggi stesso.