L’esigenza di figure professionali nel Web Marketing in grado di distinguersi in alcuni contesti specifici aumenta esponenzialmente di anno in anno. Ce ne sono già moltissime, così come moltissime sono le web agency (o digital agency), valide o meno valide. Sia che tu sia un neo laureato alla ricerca del tuo primo impiego o stia cercando di crearti una nuova carriera a 40 anni, deluso dalle precedenti esperienze, il mondo del web offre molte opportunità e può regalare una carriera brillante in diversi settori, tecnici e meno tecnici.
Oggi, per essere la migliore agenzia web, devi necessariamente essere una agenzia di web marketing: del web fine a se stesso non ce ne facciamo più nulla. Infatti un’agenzia web può essere specializzata nel web design o nel web copywriting, avere figure professionali esperte nella grafica o nella realizzazione di siti web, ma non è detto che al suo interno abbia figure professionali esperte di web marketing, che sono quelle che più servono e che vengono maggiormente ricercate.
Il marketing tradizionale si affaccia al web già da diversi anni: non si può fare a meno di un canale così potente, che permette un approccio molto più empatico rispetto al marketing tradizionale.
Secondo voi, che possibilità avremmo avuto di conoscere l’azienda di onoranze funebri Taffo, situata a L’Aquila, senza la loro geniale strategia di web marketing?
L’azienda ha raddoppiato gli introiti in tre anni di pagina Facebook.
E così oggi, per essere la migliore agenzia web e surclassare la concorrenza, una web agency deve anche essere esperta di marketing.
Ma quali sono i principali ruoli nel marketing sul web?
Siamo ormai abituati ad alcune figure professionali del web: più o meno tutti sappiamo cosa fa un copywriter, o un web designer, ma conoscete le figure dell’elenco qui sotto?
- UI Designer
- Sviluppatore Front-end
- Sviluppatore Back-end
- Sviluppatore Mobile / App
- Specialista SEO (esperto nel posizionamento sui motori di ricerca)
- Specialista SEM (esperto di Pubblicità Online certificato Adwords)
- SMM (Social Media Manager)
- Web Analyst / Google Analytics Specialist
Tra un po’ le vedremo nel dettaglio, perché queste sono le figure professionali che operano nel marketing sul web e che non possono mancare in una digital agency forte e competitiva.
UI Designer
Un UI (User Interface) designer è l’esperto di progettazione visiva e interattiva dei siti web. Si occupa di studio dei colori ma anche dell’architettura dei siti internet, nonché dell’efficacia dei messaggi che si intendono veicolare. Il suo scopo è quello di progettare un sito che sia navigabile con facilità, che sia intuitivo e coerente. In pratica deve tradurre la strategia di marketing in grafica.
Sviluppatore front-end
Questa figura si affianca generalmente alla precedente, e in alcuni casi le due professioni sono fuse nella stessa persona. Il front-end developer è un vero e proprio sviluppatore di siti web poichè si occupa della parte visibile agli utenti, e crea letteralmente le pagine web. Generalmente utilizza tre linguaggi di programmazione: HTML per creare le strutture dei vari contenuti, CSS per definire i lo stile delle pagine (colori, font, immagini di sfondo, ecc…) e JavaScript nel caso in cui gli occorra creare contenuti dinamici e interattivi. Oggi nelle competenze di un buon front end developer ci sono alcuni strumenti / framework imprescindibili che ogni buon sviluppatore dovrebbe conoscere: jQuery, AngularJS, Bootstrap. Il mondo del front end è continuamente in evoluzione e gli strumenti sono moltissimi (qui una lista molto aggiornata di framework front end).
Sviluppatore back-end
Il Back-end developer è colui che si occupa del funzionamento di un sito internet, e i suoi interventi non riguardano l’interfaccia grafica. Un lavoro da dietro le quinte, se vogliamo. Generalmente si occupa di hosting, server, back-up, e altre cose tecniche. Anche il coding utilizzato dal back-end developer prevede generalmente quattro linguaggi: PHP, .NET, Python e Ruby. Inoltre un buono sviluppatore backend deve avere un’ottima conoscenza dei principali database utilizzati in ambiente web, quali mysql, mongodb, windows sql server, mariadb.
Sviluppatore mobile / app
Questa è sicuramente una delle figure più ricercate nel mercato ICT, visto che sempre più utenti utilizzano gli smartphone, e le app sono ciò che generalmente preferiamo utilizzare per approcciarci a prodotti e/o servizi. In Italia utilizziamo circa 30 milioni di smartphone e ogni giorno vengono lanciate centinaia di app sul mercato. Di certo è un mercato in forte espansione, e sono tantissime le aziende che richiedono lo studio e la creazione di app su misura della propria audience. Gli sviluppatori mobile possono sviluppare nei principali SDK nativi (Android Studio e Swift per Apple) o affrontare lo sviluppo attraverso framework di sviluppo cross-platform, quali ad esempio ionic o appcelerator.
Specialista SEO
La SEO (seach engine optimization) riguarda una serie di tecniche e strategie volte a indicizzare i siti sui motori di ricerca, al fine di far migliorare la quantità di traffico in entrata in maniera naturale. Il SEO specialist si occupa di questo, appunto. È una professione assai complessa, perché non solo richiede la conoscenza delle “regole” per stilare dei contenuti adatti al web, ma anche un meticoloso lavoro di inserimento di meta dati specifici per aiutare i motori di ricerca a leggere meglio il sito.
Specialista SEM
A differenza della SEO, che si occupa della ricerca di traffico naturale, la SEM (Search Engine Marketing), è “acquisto di traffico”, se mi passate il termine. Marketing puro, che fa riferimento alla visibilità a pagamento nei motori di ricerca attraverso il Pay Per Click. Avete presente gli annunci che Google vi presenta in cima ai risultati? Ecco, quella è SEM, e l’esperto SEM è colui che è in grado di gestire una Campagna AdWords.
Social Media Manager
Il Social Media Manager è quel professionista che cura dei progetti sui social network. È sua competenza definire la giusta Social Media Strategy per capire su quali canali è meglio che il cliente si muova a seconda degli obiettivi e del target al quale si rivolge. Infatti il suo operato non è necessariamente volto a generare profitti, bensì al raggiungere degli obiettivi che cambiano in base ai clienti. Sa gestire delle campagne a pagamento e analizzare gli Analytics dei principali canali social (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Google+).
Web Analyst
Il web analyst è una figura tanto complessa quanto indispensabile: infatti è colui che si occupa di migliorare il rendimento dei canali web delle aziende tramite l’analisi dei dati riguardanti il comportamento degli utenti. Grazie ai suoi report sarà possibile capire punti di forza e lacune, così da incrementare i profitti (non per forza economici ma variabili in base agli obiettivi. Ovviamente è un esperto di Google Analytics, ma potrebbe utilizzare anche altri tools di analisi a seconda delle esigenze.
Conclusioni
Sempre più aziende diventano consapevoli del fatto che, se vogliono fare una buona comunicazione, non possono fare a meno del web. Ma sanno anche quanto sia importante affiancare una buona strategia di marketing ad un sito web, che altrimenti rimane un inutile spreco di denaro. Ecco perché la tua agenzia web non può non offrire delle specifiche figure professionali del web. Oggi più che mai è indispensabile distinguersi. Puoi rafforzare alcune delle tue competenze frequentando i corsi online gratuiti offerti da Google: Eccellenze in Digitalee Google Analytics Academy.
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