Le recensioni su Google My Business sono diventate fondamentali per tutti i tipi di attività. Che tu sia imprenditore o libero professionista, le recensioni possono essere un vero toccasana. Ma in che modo possiamo rispondere? E cosa si può fare quando negative?
Cos’è Google My Business
Google My Business è uno strumento con cui i proprietari di attività commerciali possono creare un profilo aziendale, caricare foto e informazioni come gli orari di apertura, indirizzo, numero di telefono e rispondere alle recensioni degli utenti. GMB aumenta la visibilità, la reputazione e il customer engagement.
Sì ma … quanto costa Google My Business? Google My Business è uno strumento completamente gratuito offerto a tutti coloro che hanno un account Google.
Se ti stai ancora chiedendo come funziona Google my Business nel dettaglio, come attivare un account o effettuare il login, puoi consultare la nostra guida a GMB.
L’importanza delle recensioni su Google My Business
Ma ora entriamo nel vivo dell’argomento e parliamo di recensioni.
Puntare sulle recensioni di Google My Business è molto importante grazie all’influenza che esercitano sull’esperienza dell’utente, quindi sulla percentuale di clic e il modo in cui gli altri percepiscono la tua attività.
Le recensioni sono quindi di una preziosa cartina tornasole del livello di qualità di un’attività motivo per cui Google le ha inserite nelle sue schede Google My Business. Altamente visibili nella SERP, le reviews che ottieni, se positive, possono essere un valido modo per eccellere e spiccare tra la concorrenza, migliorando il tuo posizionamento nei risultati di ricerca.
Come Richiedere Recensioni Google My Business
Quante volte ti hanno chiesto di lasciare una recensione?
Questo accade perché non tutti i clienti soddisfatti pensano a lasciare una recensione e quindi hanno bisogno di essere incoraggiati.
Infatti, per aumentare la reputazione online si può:
- chiedere apertamente e personalmente al cliente di lasciare una recensione
- reindirizzarli sulle recensioni scansionando un QR code posizionato in punti caldi
- utilizzare un sistema di NFC (Near Field Communication) con cui basta essere vicini al cellulare del cliente per attivare l’invio di un SMS per richiedere recensioni
- chiedere recensioni tramite SMS scrivendo un messaggio personalizzato e su misura per ogni cliente e aggiungi il link diretto verso le recensioni
- stimolare l’interazione con piccoli bonus o buoni sconto per tutti quelli che vorranno contribuire alla creazione della tua reputazione online con una breve review (metodo utilizzato ma meno consigliato perchè poco “onesto”)
- chiedere recensioni tramite email, un metodo che risulterà molto più professionale e meno confidenziale. Ricordandoti di includere il link alle recensioni di Google My Business o inseriscilo nella tua firma elettronica.
Come Ottenere il link diretto per chiedere Recensioni dalla Scheda di Google
Detto, fatto.
Per estrarre il link diretto per chiedere recensioni sulla tua scheda Google My Business, segui questi passaggi:
- Cerca su Google la tua attività
- Clicca, direttamente dalla SERP di Google, sul link per aprire le recensioni
- Ora ti si aprirà un popup con le recensioni quindi clicca sul pulsante “Richiedi altre Recensioni”
- Nella finestra successiva ti comparirà il link sotto la voce “Fornisci ai tuoi clienti un link per rivedere la tua attività su Google” e copialo. Questo sarà il link diretto per chiedere recensioni sulla tua scheda Google My Business
- Ora incollalo più che puoi per invitare i clienti a recensire la tua attività
Avvertenze: Per utilizzare questa funzione è necessario che la scheda sia verificata, in caso contrario non sarà possibile utilizzare il link per chiedere recensioni.
Come Rispondere alle Recensioni su Google My Business
E se invece hai già delle recensioni cosa devi fare?
Rispondere alle recensioni su Google My Business è un’attività cruciale per ottenere un miglior posizionamento online. È importante non solo per dimostrare attenzione verso i clienti, ma anche per influenzare positivamente la percezione della tua azienda.
Quando rispondi alle recensioni, ricorda di utilizzare un tono cordiale e professionale creando risposte personalizzate e sempre diverse. Mi raccomando, includi sempre parole chiave pertinenti che riflettano la tua attività. Questo aiuta non solo a comunicare con chi legge la recensione, ma anche a migliorare la tua presenza online.
E per le recensioni negative? È essenziale rispondere anche a queste. Cerca sempre di affrontare le critiche con garbo e diplomazia mostrando il tuo impegno nel migliorare costantemente l’esperienza del cliente.
Come inserire Recensioni Google My Business sul sito
Giusto per semplicità ci limitiamo qui a riportare le indicazioni esclusivamente per inserire le recensioni di Google My Business su WordPress.
Molti webmasters preferiscono un metodo meno professionale, screenshottare review e pubblicarle sul sito. Ma noi vogliamo darvi un surplus e quindi ecco a voi il metodo più professional: il Plugin Widget di WordPress.
In questo modo puoi ottenere un widget con le review e le opinioni dei clienti su post, home page, singole pagine. E attendere che il pubblico osservi e si affidi.
Il plugin WordPress che consigliamo è Widget for Google Review che mostra le recensioni di Google sui tuoi siti web nel widget della barra laterale: salva le recensioni nel database di WordPress e non dipende da Google.
Quindi:
- Accedi al pannello di amministrazione del tuo sito WordPress e vai alla sezione “Plugins”
- Cerca il plugin “Widget Google Reviews” e clicca su “Installa ora”
- Dopo aver installato e attivato il plugin, vai alla sezione “Recensioni su Google” nella sezione “Informazioni” per generare il codice per il widget delle recensioni di Google
- Clicca sul pulsante “Ottieni il codice“
- Copia il codice generato e incollalo nella pagina del tuo sito in cui desideri che venga visualizzato il widget delle recensioni.
Assicurati di inserire il codice in una posizione dove il widget verrà visualizzato correttamente e di testare il sito per evitare problemi di visualizzazione.
Come Eliminare Recensioni Negative su Google My Business
Se ad ogni “Posso eliminare recensioni negative su Google My Business?” avessimo guadagnato qualche euro, a quest’ora saremmo ricchi.
Senza voler nè creare aspettative nè deluderti, la risposta è no. Come ogni piattaforma di recensioni online che si rispetti, non permette di eliminare le recensioni di utenti.
Però non sei del tutto impotente…
Dopo lo schiaffo tocca alla carezza ed infatti:
- nel caso di recensioni negative potresti prendere la strada della diplomazia: interfacciarti direttamente con l’utente che ha recensito negativamente e chiedergli di eliminare il suo intervento
- nel caso di recensioni false, invece, interviene Google se interpellato. Infatti, potrai segnalare questi commenti postati a Big G, il quale si riserverà di verificare la veridicità della recensione e di decidere se rimuoverlo o meno.
Nel frattempo che Google elabori la richiesta, niente ti vieta di controbattere intelligentemente chiedendo spiegazioni e restando a disposizione per chiarimenti.
Segnalare una recensione a Google My Business
Se è stata violata una regola di Google, potete segnalare o contestare la recensione, portandola all’attenzione di Google.
Ma in quali casi posso segnalare una recensione?
Ecco a te i 10 casi:
- Spam o contenuti falsi
- Commenti fuori tema
- Promozione di azioni illegali
- Pubblicazione di contenuti illegali
- Minacce terroristiche
- Linguaggio o Contenuto Sessualmente Esplicito
- Contenuti Blasfemi o Offensivi
- Molestie, Intimidazioni o Istigazione alla Violenza
- Impersonare Un’Altra Persona
- Disonestà o Pregiudizi
Come segnalare una Recensione su Google
Se la recensione incriminata coinvolge anche un solo punto dei 10 precedenti, è ora di passare all’azione.
Ma come segnalarlo, praticamente, a Google?
Ecco a te pochi semplici passaggi:
Step 1: accedere all’account di Google My Business
Step 2: selezionare l’attività commerciale coinvolta
Step 3: seleziona le recensioni
Step 4: Clicca sul menu a tre puntini e segnala come inappropriata
A questo punto, Google impiegherà del tempo per sentenziare ma per evitare di rimanere con le mani in mano, potresti accelerare il processo chiedendo a più persone di segnalare in modo che arrivi agli occhi di Google più velocemente.
Google My Business e la Local Search
La Local Search (o Local SEO) fa riferimento al posizionamento locale/geolocalizzato di un sito web su un motore di ricerca. La differenza con la classica SEO è racchiusa in una specifica dell’obiettivo: ottenere visibilità organica in una zona geografica circoscritta.
Google My Business è quindi uno strumento essenziale per la Local Search in quanto facilita il miglioramento della visibilità delle attività (le stesse che hanno creato un profilo completo e verificato su Google) nei risultati di ricerca locali.
In che senso?
Nel senso che quando gli utenti effettuano una ricerca su Google per un’attività nella loro zona, i risultati di Local Search vengono visualizzati in una scheda separata nei risultati di ricerca di Google, chiamata “Google Maps”.
Google, infatti, nei suoi algoritmi, utilizza sia il numero delle review che la valutazione media per determinare le attività da visualizzare per prime sia in Google Maps che nel local pack nella SERP.
Arrivati a questo punto, non ti stupirà sapere che Google My Business è diventato un caposaldo della SEO. Oltre questa è altamente consigliabile lavorare su GMB aggiornandolo frequentemente in modo che, sia l’utente che i motori di ricerca percepiscano la cura dell’attività e che sei ATTIVO.
I profili di GMB appaiono nei risultati della Local Search, aiutando i potenziali clienti a trovare e a contattare facilmente la tua attività, aumentando la probabilità di nuovi clienti.
SCACCO!
Concludendo, è molto importante prestare attenzione all’ottimizzazione del profilo di Google My Business in modo da fornire a Google più informazioni possibili.
Qualche tips per migliorare la tua scheda su Google My Business:
- foto accattivanti con una giusta risoluzione
- crea una descrizione accurata della tua attività
- rispetta l’ordine del NAP (nome, indirizzo, numero di telefono)
- inserisci gli orari di apertura/chiusura dell’attività commerciale
- richiedi/ottieni dai tuoi clienti delle recensioni
Considerazioni finali
Ed eccoci ai titoli di coda, dove vorremmo fare una precisazione:
Google My Business non prescinde dal resto del corredo marketing che ogni attività dovrebbe avere come sito web, social e ads campaigns.
Una strategia di Marketing integrata non può che essere valorizzata da Google My Business che puoi gestire in piena autonomia.
Tuttavia, realizzare una strategia di conversione degli utenti in lead ha bisogno di know-how, competenza ed esperienza.
Quindi, se hai in testa degli obiettivi, rivolgiti a noi. Non vediamo l’ora di aiutarti!
Ora a te, il potere delle stelle ✨