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Mautic, Marketing Automation.

Luca Mainieri | | Tempo di lettura: 7 minuti
Mautic, Marketing Automation.

Se ti chiedessi il nome di qualche buona marca di software per l’Automation Marketing, le possibilità certe sono che mi dirai Hubspot, Market oppure Intercom. E anche se questi sono tutti brand rispettabili con prodotti interessanti, posso prevedere che un altro brand si unirà presto alla lista. Sto parlando di Mautic, una star in ascesa con il potere di buttare giù tutti gli altri competitors sul campo di battaglia.

Mautic è una piattaforma open source di Marketing Automation che fin’ora è rimasta nascosta nell’ombra, ma penso che con il rilascio della versione 2.0 sia pronta per venire alla luce. Mautic è generata sotto il “General Public License”(GNU) ed è disponibile in Github.
In un certo senso, Mautic opera in maniera simile a WordPress. Infatti è possibile trovare una versione hosting in mautic.com oppure scaricare una versione self-hosted su mautic.org.

Tutte e due le versioni sono molto familiari. La version hosting gratuita su mautic.com ha alcune limitazioni in termini di contratto. Esiste anche una versione hosted pro-version senza limitazioni e supporti professionali, ma questo avviene solo con un price tag.
La versione self-hosted è illimitata e completamente gratuita. Per questo, daremo un occhio a quest’ultima, visualizzando le molteplici caratteristiche che essa offre.

Installare Mautic

Installare e configurare Mautic non è così complicato, anche se sono richieste alcune conoscenze tecniche. Se le tue abilità tecniche sono limitate e vuoi solo giocarci e imparare, inizia facendo un tour di Mautic e prova a tentare la sorte da solo. Se invece vuoi usare Mautic a livello di business, credo sia giusto raccomandarti qualcuno che abbia un minimo di abilità e conoscenze nel campo. Se volessi integrare Mautic ma non ti senti abbastanza pronto da farlo autonomamente, puoi rivolgerti a professionisti del settore come un’ agenzia web Bologna che ti aiuti a diventare più esperto. 

In ogni caso, c’è una guida di base su mautic.org e se ti trovi in difficoltà, puoi chiedere al forum dedicato per un supporto tecnico.

Come per la richiesta dell’hosting, io raccomando un server dedicato oppure un cloud con una buona quantità di memoria.
Per il testing oppure per lo sviluppo potresti probabilmente servirti di un hosting condiviso.

Contatti

Mautic opera come un CRM di base e le fondamenta del suo funzionamento sono i contatti. Se stai già usando un CRM dedicato, Mautic può sincronizzare ogni tipo di servizio come “Salesforce” oppure “Zoho” ma, se non lo stai facendo, i contatti di Mautic sono una solida soluzione per iniziare a costruire e gestire leads. Dopo aver istallato il “tracking script” di Mautic nel tuo sito, questo monitorerà tutti i visitatori e traccerà una storia di tutte le pagine visitate e delle azioni che performano. Quando un visitatore compila un form o scarica un documento, Mautic utilizzerà le informazioni per identificare i visitatori anonimi come contatto. Questi contatti possono essere utilizzati nelle tue campagne.

Mautic, Marketing Automation

Gestire i tuoi contatti è semplice. Da una panoramica sui contatti, puoi direttamente aggiungere questi in base a segmenti differenziati tra loro. La visione delle informazioni personali del contatto presenta una storia dettagliata, una tabella precisa e mostra tutte le informazioni che hai riunito sui tuoi contatti. Puoi controllare e analizzare di quale campagna fa parte il contatto, quale mail il contatto ha ricevuto/letto oppure quale contenuto il contatto ha visto o scaricato. Puoi creare manualmente oppure arricchire tutte le informazioni e se i profili social del contatto sono visibili puoi vedere le informazioni.

Questi sono solo alcuni modi per aggiungere o gestire contatti. Se hai già una lista di leads su cui ti piacerebbe lavorare, puoi aggiungerle manualmente oppure importare l’intera lista in formato CSV. 

Segmenti

I segmenti sono una modalità per organizzare i contatti in gruppi differenti. Puoi aggiungere contatti manualmente divisi per segmenti diversi, ma il vero potere è la modalità con cui automaticamente Mautic può aggiungere contatti basandosi sulle azioni degli utenti, sui loro comportamenti oppure sulle loro informazioni. Questi segmenti sono il fondamento della costruzione delle tue campagne e ti permette di targetizzare un gruppo molto specifico di contatti.

Mautic, Marketing Automation

Campagne

Nel cuore e nell’anima di ogni piattaforma di Marketing Automizzato che si rispetti ci sono le campagne. Mautic è come un vero e proprio costruttore di campagne visuali che ti permette di selezionare e connettere blocchi di costruzione differenti per creare un pieno flusso automatico. La risorsa di ogni campagna dev’essere costituita da un segmento di contatti. Dopo aver selezionato la risorsa per la tua campagna puoi iniziare mappandola in base ad azioni connesse, decisioni e condizioni.

Un’azione della campagna può essere vista come l’invio di una mail o di un messaggio di testo oppure le modifiche delle informazioni di contatto. Le decisioni sono innescate quando un contatto svolge un’azione. Che potrebbe essere aprire una mail, mandare un form oppure visitare una pagina. Le condizioni possono essere settate dalle informazioni di contatto o dai risultati del form. Le possibilità sono infinite e ti aiutano ad avere una strategia definita e mirata prima di lanciarti a costruire una campagna.

Forms e landing pages

Mautic ha un certo numero di strumenti per costruire e identificare il tuo audience. Due di questi sono i form e le landing pages. Utilizzati per raccogliere le informazioni dei vari contatti, i forms sono una parte integrale di ogni sistema di Marketing Automation. In Mautic, i form possono essere utilizzati come risorsa di una campagna oppure come form autonomo per i tuoi segmenti target. Puoi creare un form selezionando un numero di elementi costruiti in esso e aggiustarli nel giusto ordine. Dopo che hai finito di creare il tuo form puoi connettere una o più azioni al form stesso. Queste azioni sono eseguite dopo che un form è stato mandato e ti permette di inviare i risultati del form, aggiustare i segmenti dei diversi utenti, modificare i tag oppure scaricare un asset.

Mautic, Marketing Automation

Queste sono alcune opzioni per integrare il form nel tuo sito. Puoi includere il form direttamente nella landing page di Mautic, copiare l’output intero del form nel sito web, oppure generare uno snippet di javascript. Quando fai l’integrazione del form nel design della pagina, puoi scegliere di usare un template di Mautic oppure non usare nessun CSS. In questo caso il form eredita lo stile del tuo sito.

Un’altra funzionalità molto interessante con i form di Mautic è il profilo dinamico. Fa si che i tuoi form siano veloci senza chiedere tutte le informazioni contemporaneamente oppure senza chiedere informazioni che Mautic già conosce. E’ un bel modo per migliorare la tua percentuale di conversione del form.

Le pagine di Mautic sono un modo rapido per creare contenuti convincenti con landing pages che si integrino al tuo sito. Uno dei più grandi vantaggi della versione self-hosted di Mautic e che le tue Landing Pages non sono ospitate nel server di terze parti. Le pagine base sono semplici da creare con il costruttore della pagina e puoi trovare una copia di temi diversi che puoi utilizzare. Le landing page hanno un supporto multi lingue e puoi anche creare un numero di varianti per fare un A/B testing. Tuttavia, se hai il tuo CMS non sei obbligato a usare questa funzionalità con Mautic, ma crearla esternamente.

Canali

I canali in Mautic definiscono come ti rapporti con il tuo pubblico target. Il canale primario, ovviamente, sono le mail. Esistono due differenti tipologie di email in Mautic: email di segmento e email di template.

Mautic, Marketing Automation

Le “Segment Email” sono newsletter usuali che puoi mandare a specifici segmenti di contatti selezionati e a quelli nuovi ma non possono essere modificate successivamente.

Le “Template Email” sono mandate automaticamente dalle campagne e dai form. Queste email possono essere modificate ma non possono essere inviate a segmenti di contatto selezionati.

Per creare una user experience di un certo livello, puoi utilizzare i temi di Mautic e inserire uno di quelli esistenti oppure crearne uno tuo. Le mail di Mautic supportano sia lingue differenti che lo sviluppo di un A/B testing.

Contenuti dinamici  

Una funzionalità che è stata aggiunta di recente a Mautic è “il contenuto dinamico”. E anche se questa caratteristica è ancora da migliorare, sembra un grande promessa per la piattaforma. Il contenuto dinamico ti permette di visualizzare contenuti personalizzati oppure targetizzati nella tua web page oppure per la tua campagna mail. Lavora creando versioni alternative di certi contenuti e sovrascrive il contenuto di default basato sulle azioni della campagna. Puoi usare contenuti dinamici sia con utenti anonimi che con contatti conosciuti e magari inviare loro anche contenuti tradotti.

Mautic, Marketing Automation

Dashboard e Reporting

Quando fai il log-in in Mautic e non hai cambiato niente dell’impostazione presente di default,  atterrerai nella dashboard principale. La grande rivelazione relativa alla dashboard è che può essere totalmente personalizzabile. I widget della Dashboard possono essere rimossi, e i nuovi widget possono essere configurati e aggiunti. La dashboard di default è aperta e personalizzandola puoi immediatamente focalizzarti sul tuo oggetto di business e definire alcuni KPI rilevanti. Ha senso che la dashboard principale sia configurata a livello di utenti, così utenti che hanno ruoli diversi possono vedere una dashboard totalmente differente.

Oltre alla dashboard principale, Mautic ha anche una sezione di reporting dedicato. Ha un numero definito di reports pre-configurati per iniziare, ma l’idea è che puoi creare il tuo proprio report in base alla strategia definita dal tuo Marketing Automation. Questi reports personalizzati purtroppo non sono così avanti da essere configurati come la dashboard principale che è personalizzabile. E’ sicuramente un’area che Mautic può ancora migliorare.

Mautic, Marketing Automation

Integrazione

Uno dei vantaggi chiave a lungo termine di Mautic sono i plugin. Al momento ci sono già un certo numero di plugin disponibili. La maggior parte di questi plugin permette di connettere un CRM di terze parti, un sistema di mail oppure integrare un canale social. I più importati che Mautic supporta fin’ora sono Facebook, Gmail, Hubspot, Instagram, Mailchimp, Salesforce, Twitter e Zoho.

Mautic, Marketing Automation

Verdetto Finale

Pro

  • Piattaforma open source
  • Una soluzione completa di Marketing Automation
  • Dashboard personalizzabile

Contro

  • Supporti limitati
  • Alcune funzionalità sono ancora grezze e migliorabili
  • L’istallazione non del tutto semplice

Concludendo, Mautic ha tante ragioni per essere considerato un software open source all’avanguardia per il Marketing Automation. Utilizzarlo per il tuo business interno può comportare molti vantaggi. Che aspetti, mettiti alla prova!   

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