BLOG

Usare gli operatori di Google per ricerche avanzate e per analisi SEO

Luca Mainieri | | Tempo di lettura: 4 minuti

Tutti noi (o quasi tutti) usiamo Google giornalmente per le nostre ricerche, tuttavia molti non conoscono tutte le potenzialità di ricerca che Google mette a disposizione.

Google mette a disposizione una serie di operatori o shortcuts che permettono di effettuare ricerche complesse o compiere attività semplici senza ricorrere a strumenti particolari o senza lasciare la schermata principale, ossia la pagina di ricerca. Utilizzando alcuni semplici operatori, è infatti possibile utilizzare il motore di ricerca per compiere anche operazioni molto diverse da quelle di semplice…ricerca.

E’ possibile, ad esempio, fare dei calcoli solo immettendoli nella barra di ricerca. Quindi se vi capitasse di dover risolvere la seguente operazione 5*9+(sqrt 10)^3 sappiate che basterà inserirla nella barra di ricerca.

google operator

Tra queste funzionalità (o curiosità) che ho trovato più interessante ci sono:

  • time – controllo dell’ora locale (basta digitare ‘time’ seguito dalla città tipo ‘time New York’)
  • popolazione – dati sulla popolazione di una zona (digitare ad esempio “popolazione bologna”)
  • clima – dati sul clima (digitare ad esempio “tempo bologna”).

Per una lista completa visitare vi suggerisco di visitare http://www.google.com/intl/en/help/features/ e scoprirete un sacco di funzionalità interessanti.

Operatori Google interessanti per chi fa SEO o si occupa di webmarketing

L’interesse più grande, per chi si occupa di SEO, è la capacità di ricavare dati sulle pagine indicizzate di particolari dominio, utilizzando gli operatori ed applicando sulle ricerche alcuni filtri.

Per chi si occupa di SEO, gli operatori più interessanti sono i seguenti:

  • cache: mostra i risultati che sono presenti nella cache di google
  • filetype: mostra risultati solo relativi a file di tipo specifico (ad esempio .pdf)
  • inanchor: ricerca i siti che contengono link con almeno uno dei termini indicati
  • intext: ricerca pagine web che contengono nel testo della pagina almeno uno dei termini indicati
  • intitle: ricerca pagine web che contengono nel titolo della pagina almeno uno dei termini indicati
  • inurl: ricerca pagine web che contengono nell’url della pagina almeno uno dei termini indicati
  • link: mostra tutti i siti che contengono i link al sito indicato
  • related: mostra i siti che contengono contenuti simili al sito indicato
  • site: mostra tutte le pagine indicizzate relative ad un particolare domini

Facciamo di seguito alcuni esempi di come questi operatori, combinati tra loro, possono fornire alcuni viste interessanti sullo stato di indicizzazione di un sito.

Esempi di utilizzi power degli operatori di Google

Le seguenti ricerche mostrano come cercare tutte le pagine indicizzate di un particolare sottodominio

esempio 1
site:neting.it inurl:www seo
Questa ricerca ritorna tutte le pagine di www.neting.it (senza i sottodominii) che contengono seo

esempio 2
site:neting.it -inurl:www mobile
questa ricerca torna tutte le pagine che non sono sul sottodominio www che contengono mobile (in sostanza ritorna dei sottodominio diversi dal www)

esempio 3
site:example.com inurl:param
Ottimo trucco per vedere se alcuni parametri degli url sono indicizzati, fattore che può provocare la presenza di contenuti duplicati

esempio 4
site:neting.it “realizzazione * web”
Torna tutte le pagine che contengono la stringa che inizia con ‘realizzazione’ e finisce ‘web’ (ad esempio, le pagine che contengono ‘realizzazione sito web’, ‘realizzazione applicazione web’, ‘realizzazione applicazione ottimizzata per il web’, etc.

esempio 5
site:neting.it filetype:pdf
Torna tutti i file di quel tipo indicizzati per il particolare dominio

esempio 6
site:neting.it ~consulenza
L’operatore tilde dice a Google di trovare tutti i concetti simili alla parola indicata

esempio 7
“consulenza seo” AND bologna -site:www.neting.it
Questo esempio più complesso mostra come concatenare alcuni operatori per trovare ad esempio i nostri concorrenti su Bologna!

esempio 8
inurl:seo site:.org -inurl:wikipedia
Esempio di query per cercare ad esempio tutti gli url che contengono la parola seo, il ci TDL sia .org ma escludendo i risultati di wikipedia

esempio 9
inurl:seo site:.it intext:”seo bologna”
Altro esempio di query per cercare competitor…

esempio 10
site:neting.it/blog intitle:seo
Molto interessante per cercare solo in una parte dei contenuti del sito. L’esempio è utile per cercare nel blog tutti gli articoli che hanno ‘seo’ nel titolo.

Credo che quanto sopra abbia moltrato come si possano usare, con un po’ di fantasia, gli operatori per fare ricerche complesse ed investigare lo stato di un sito, le pagine indicizzate, i contenuti duplicati e molto altro.

Elenco di operatori con alcuni esempi

Shortcut

Reindirizzamento verso pagine

cellulare nokia con la parola nokia e cellulare
calcio OR basket con entrambe le parole, sia calcio che basket
“love me tender” con esattamente la frase scritta, senza invertire l’ordine delle parole, né separarle con altre
Stampante -cartuccia con la parola stampante escludendo quelle con cartuccia
Toy Story +2 con il titolo del film e il numero due
~auto con la parola auto e i suoi sinonimi
define: anabattisti con la definizione della parola scritta
casa * domani che contengono frasi con le keywords scritte separate da una o più parole
500+300; 120–90; 3*2; 8/4; 2^3; 2% of 10 (esegue i calcoli matematici base, basta scrivere l’operazione nel box di ricerca)
metri in piedi (esegue le conversioni delle unità di misura)
botanica filetype:ppt che sono soltanto file dell’estensione sancita e contententi la parola scritta
site:it che hanno il dominio sancito
site:it western provenienti dalla nazione sancita (it, br, fr…) che contengono la keyword scritta
film locke con gli orari di programmazione nei cinema
libro il signore degli anelli con il testo scelto
meteo imola con il meteo della località scelta
allinanchor: sempreverdi con la keyword scelta in un testo di ancoraggio (sono quelli che indirizzano ad un altra pagina, esterna o interna al sito)
ristoranti inanchor: gourmet con la parola gourmet nel testo di ancoraggio e la parola ristoranti nella pagina
allintitle: caccia e pesca che contengono le keywords solo nel titolo
influenza intitle: prevenzioni con la parola prevenzioni nel titolo e la parola influenza nel resto della pagina
allintext: partenza bus loiano che contengono le keywords digitate esclusivamente nel body
delitto intext: omicidio colposo che contengono nel body la parola omicidio colposo e la parola delitto in tutta la pagina
allinurl: erasmus irlanda faq che contengono le keywords digitate nell’ url
erasmus inurl: faq che contengono la parola faq nell’ url e la parola erasmus in tutta la pagina
cache:url nella versione cache invece che quella corrente (è necessario inserire l’url del sito del quale si vuole visionare le versione cache)
info:url o (id:url) che contengono informazioni sull’ url digitato (permette di trovare la versione cache, le pagine simili…)
link:url che reindirizzano verso l’ url digitato (nb: se si vuole escludere le pagine del sito stesso è necessario digitare link:url -site:url)
related:url che sono simili a quella digitata nell’ url (nb: ci si può arrivare anche tramite il comando pagine simili)
site:url che fanno riferimento esclusivamente al dominio specificato (nb: questo comando può essere utilizzato per escludere un dominio dalla ricerca come nell’ esempio del comando link)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHIEDI AGLI ESPERTI

Contatta un Consulente

Giovani, dinamici e preparati. I consulenti di Neting sono a disposizione per una consulenza gratuita. Contatta ora il Team e inizia a svliuppare la tua strategia online.

contatta il team