Tutti noi (o quasi tutti) usiamo Google giornalmente per le nostre ricerche, tuttavia molti non conoscono tutte le potenzialità di ricerca che Google mette a disposizione.
Google mette a disposizione una serie di operatori o shortcuts che permettono di effettuare ricerche complesse o compiere attività semplici senza ricorrere a strumenti particolari o senza lasciare la schermata principale, ossia la pagina di ricerca. Utilizzando alcuni semplici operatori, è infatti possibile utilizzare il motore di ricerca per compiere anche operazioni molto diverse da quelle di semplice…ricerca.
E’ possibile, ad esempio, fare dei calcoli solo immettendoli nella barra di ricerca. Quindi se vi capitasse di dover risolvere la seguente operazione 5*9+(sqrt 10)^3 sappiate che basterà inserirla nella barra di ricerca.
Tra queste funzionalità (o curiosità) che ho trovato più interessante ci sono:
- time – controllo dell’ora locale (basta digitare ‘time’ seguito dalla città tipo ‘time New York’)
- popolazione – dati sulla popolazione di una zona (digitare ad esempio “popolazione bologna”)
- clima – dati sul clima (digitare ad esempio “tempo bologna”).
Per una lista completa visitare vi suggerisco di visitare http://www.google.com/intl/en/help/features/ e scoprirete un sacco di funzionalità interessanti.
Operatori Google interessanti per chi fa SEO o si occupa di webmarketing
L’interesse più grande, per chi si occupa di SEO, è la capacità di ricavare dati sulle pagine indicizzate di particolari dominio, utilizzando gli operatori ed applicando sulle ricerche alcuni filtri.
Per chi si occupa di SEO, gli operatori più interessanti sono i seguenti:
- cache: mostra i risultati che sono presenti nella cache di google
- filetype: mostra risultati solo relativi a file di tipo specifico (ad esempio .pdf)
- inanchor: ricerca i siti che contengono link con almeno uno dei termini indicati
- intext: ricerca pagine web che contengono nel testo della pagina almeno uno dei termini indicati
- intitle: ricerca pagine web che contengono nel titolo della pagina almeno uno dei termini indicati
- inurl: ricerca pagine web che contengono nell’url della pagina almeno uno dei termini indicati
- link: mostra tutti i siti che contengono i link al sito indicato
- related: mostra i siti che contengono contenuti simili al sito indicato
- site: mostra tutte le pagine indicizzate relative ad un particolare domini
Facciamo di seguito alcuni esempi di come questi operatori, combinati tra loro, possono fornire alcuni viste interessanti sullo stato di indicizzazione di un sito.
Esempi di utilizzi power degli operatori di Google
Le seguenti ricerche mostrano come cercare tutte le pagine indicizzate di un particolare sottodominio
esempio 1
site:neting.it inurl:www seo
Questa ricerca ritorna tutte le pagine di www.neting.it (senza i sottodominii) che contengono seo
esempio 2
site:neting.it -inurl:www mobile
questa ricerca torna tutte le pagine che non sono sul sottodominio www che contengono mobile (in sostanza ritorna dei sottodominio diversi dal www)
esempio 3
site:example.com inurl:param
Ottimo trucco per vedere se alcuni parametri degli url sono indicizzati, fattore che può provocare la presenza di contenuti duplicati
esempio 4
site:neting.it “realizzazione * web”
Torna tutte le pagine che contengono la stringa che inizia con ‘realizzazione’ e finisce ‘web’ (ad esempio, le pagine che contengono ‘realizzazione sito web’, ‘realizzazione applicazione web’, ‘realizzazione applicazione ottimizzata per il web’, etc.
esempio 5
site:neting.it filetype:pdf
Torna tutti i file di quel tipo indicizzati per il particolare dominio
esempio 6
site:neting.it ~consulenza
L’operatore tilde dice a Google di trovare tutti i concetti simili alla parola indicata
esempio 7
“consulenza seo” AND bologna -site:www.neting.it
Questo esempio più complesso mostra come concatenare alcuni operatori per trovare ad esempio i nostri concorrenti su Bologna!
esempio 8
inurl:seo site:.org -inurl:wikipedia
Esempio di query per cercare ad esempio tutti gli url che contengono la parola seo, il ci TDL sia .org ma escludendo i risultati di wikipedia
esempio 9
inurl:seo site:.it intext:”seo bologna”
Altro esempio di query per cercare competitor…
esempio 10
site:neting.it/blog intitle:seo
Molto interessante per cercare solo in una parte dei contenuti del sito. L’esempio è utile per cercare nel blog tutti gli articoli che hanno ‘seo’ nel titolo.
Credo che quanto sopra abbia moltrato come si possano usare, con un po’ di fantasia, gli operatori per fare ricerche complesse ed investigare lo stato di un sito, le pagine indicizzate, i contenuti duplicati e molto altro.
Elenco di operatori con alcuni esempi
Shortcut |
Reindirizzamento verso pagine |
---|---|
cellulare nokia | con la parola nokia e cellulare |
calcio OR basket | con entrambe le parole, sia calcio che basket |
“love me tender” | con esattamente la frase scritta, senza invertire l’ordine delle parole, né separarle con altre |
Stampante -cartuccia | con la parola stampante escludendo quelle con cartuccia |
Toy Story +2 | con il titolo del film e il numero due |
~auto | con la parola auto e i suoi sinonimi |
define: anabattisti | con la definizione della parola scritta |
casa * domani | che contengono frasi con le keywords scritte separate da una o più parole |
500+300; 120–90; 3*2; 8/4; 2^3; 2% of 10 | (esegue i calcoli matematici base, basta scrivere l’operazione nel box di ricerca) |
metri in piedi | (esegue le conversioni delle unità di misura) |
botanica filetype:ppt | che sono soltanto file dell’estensione sancita e contententi la parola scritta |
site:it | che hanno il dominio sancito |
site:it western | provenienti dalla nazione sancita (it, br, fr…) che contengono la keyword scritta |
film locke | con gli orari di programmazione nei cinema |
libro il signore degli anelli | con il testo scelto |
meteo imola | con il meteo della località scelta |
allinanchor: sempreverdi | con la keyword scelta in un testo di ancoraggio (sono quelli che indirizzano ad un altra pagina, esterna o interna al sito) |
ristoranti inanchor: gourmet | con la parola gourmet nel testo di ancoraggio e la parola ristoranti nella pagina |
allintitle: caccia e pesca | che contengono le keywords solo nel titolo |
influenza intitle: prevenzioni | con la parola prevenzioni nel titolo e la parola influenza nel resto della pagina |
allintext: partenza bus loiano | che contengono le keywords digitate esclusivamente nel body |
delitto intext: omicidio colposo | che contengono nel body la parola omicidio colposo e la parola delitto in tutta la pagina |
allinurl: erasmus irlanda faq | che contengono le keywords digitate nell’ url |
erasmus inurl: faq | che contengono la parola faq nell’ url e la parola erasmus in tutta la pagina |
cache:url | nella versione cache invece che quella corrente (è necessario inserire l’url del sito del quale si vuole visionare le versione cache) |
info:url o (id:url) | che contengono informazioni sull’ url digitato (permette di trovare la versione cache, le pagine simili…) |
link:url | che reindirizzano verso l’ url digitato (nb: se si vuole escludere le pagine del sito stesso è necessario digitare link:url -site:url) |
related:url | che sono simili a quella digitata nell’ url (nb: ci si può arrivare anche tramite il comando pagine simili) |
site:url | che fanno riferimento esclusivamente al dominio specificato (nb: questo comando può essere utilizzato per escludere un dominio dalla ricerca come nell’ esempio del comando link) |