Hai un’attività commerciale collegata a Google My Business ma ancora non sei riuscito ad ottenere i risultati che speravi? Allora, continua a leggere per scoprire quali accorgimenti puoi adottare per posizionarti meglio così da attirare maggiori visitatori e clienti!
Perché ottimizzare Google My Business?
Le schede Google My Business (GMB) sono un elemento fondamentale per la SEO locale e la ricerca vocale, ecco perché:
- Sempre più persone utilizzano la ricerca vocale e le aziende che non si adattano rischiano di perdere visibilità.
- Le schede Google my Business sono spesso la prima cosa che gli utenti vedono quando ricercano un’attività su Google.
- Per ottimizzare GMB non è necessario essere esperti di SEO o saper programmare.
- Quanto costa Google My Business? Assolutamente niente! Potrai svolgere tutte le azioni che ti proponiamo qui sotto a costo zero.
Se hai bisogno di informazioni più dettagliate puoi leggere la nostra guida completa su GMB.
Come ottimizzare GMB:
1. Rivendica la tua scheda
Come prima cosa, assicurati di avere il controllo della tua scheda Google My Business per poterla modificare e aggiornare.
Per farlo, apri Google Maps dal computer. Da qui, entra nella scheda della tua attività e clicca su Sei il proprietario di questa attività? o su Rivendica questa attività. Poi clicca su Continua e segui le istruzioni.
Se hai bisogno di altre informazioni o se vuoi sapere come farlo da dispositivo mobile, puoi trovarle in questo articolo.
2. Completa il tuo profilo
Per spiccare tra i competitor questo accorgimento può essere fondamentale. Controlla prima di tutto di aver inserito tutte le informazioni pertinenti alla tua attività, come orari di apertura, numero di telefono e sito web.
A questo punto passa allo step successivo: studia la concorrenza. Cerca le tue keyword principali su Google e guarda quali parole hanno inserito nella loro scheda GMB le aziende che appaiono per prime. Tra queste parole, scegline alcune e inseriscile nella descrizione della tua attività. Mantienila concisa ma allo stesso tempo accurata.
Trucco bonus: per massimizzare i risultati ricordati di completare, sia che tu offra servizi sia che tu abbia prodotti, entrambe le sezioni Prodotti e Servizi della scheda GMB.
3. Aggiungi foto e video
Le immagini e i video sono un ottimo modo per attirare l’attenzione degli utenti e mostrare la tua attività al meglio. Per questo, aggiungi foto di alta qualità della tua sede, dei tuoi prodotti e del tuo team. Puoi anche decidere di aggiungere foto di lavori che hai svolto per clienti precedenti così da mostrare il tuo portfolio.
Un trucchetto che può aiutare a posizionarti è inserire nella sezione Contatti o Dove siamo del tuo sito legato alla scheda GMB una piccola mappa con la tua posizione presa da Google Maps.
4. Gestisci le recensioni
Le recensioni positive sono fondamentali per aumentare la tua credibilità e attirare nuovo traffico. Incoraggia i tuoi clienti a lasciare recensioni positive sulla tua scheda GMB: è importante raccoglierne il più possibile così da posizionarsi in alto nelle ricerche su Google Maps, se poi presentano parole chiave al loro interno è ancora meglio!
Rispondi sempre a tutte le recensioni in modo professionale e cortese, cercando di inserire le keyword appropriate.
E se dovessi ricevere recensioni negative? Non ti preoccupare, abbiamo un articolo anche per questo. Puoi trovarlo qui.
7. Crea post
I post di Google My Business sono uno strumento ancora poco utilizzato ma importantissimo per la local seo. Infatti, non solo ti permettono di comunicare con i tuoi clienti e di condividere novità e informazioni sulla tua attività, ma sono un’ottima opportunità per inserire ulteriori keyword e per posizionarsi su Google.
Potresti infatti creare una serie di post per annunciare novità, offerte o eventi speciali, aggiungendo un’ immagine ottimizzata, le keyword e una CTA accattivante. Così potrai spingere più visitatori ad entrare nel tuo sito e a conoscerti meglio.
Bisogna però tenere a mente che i post su Google My Business durano solo 14 giorni. Quindi, una volta passato questo termine, ricordati di rifare l’upload oppure di scriverne di nuovi.
8. Usa i dati strutturati
I dati strutturati aiutano Google a comprendere meglio le informazioni sulla tua attività.
Puoi quindi implementare i dati strutturati “LocalBusiness” sul tuo sito web per migliorare l’integrazione con Google My Business e per essere più facilmente riconoscibile dagli assistenti vocali.
Conclusione
Ottimizzare la scheda Google My Business per la local seo e per la voice search è un modo semplice e gratuito per aumentare la visibilità della tua attività e attirare nuovi clienti. In questo articolo, abbiamo portato alcuni suggerimenti per sfruttare al massimo questo strumento e per poter ottenere dei risultati importanti con piccoli accorgimenti.
Ma ricorda: al giorno d’oggi, la SEO locale è un aspetto importantissimo per il successo di qualsiasi attività. Per questo, ha bisogno di molte accortezze e solo con tanto lavoro e impegno potrà portare a risultati veramente performanti.
Se stai quindi cercando un modo per aumentare la tua presenza online e il tuo fatturato, noi siamo l’agenzia giusta per te. Compila il modulo per avere una consulenza personalizzata.