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Instagram for Business: perché avere un account aziendale è importante

Luca Mainieri | | Tempo di lettura: 4 minuti
Instagram for Business: perché avere un account aziendale è importante

Hai un sito di E-commerce? Se la risposta è sì, allora saprai sicuramente quanto sia necessario rimanere aggiornati sulle abitudini di acquisto e di navigazione degli utenti. Perché è inutile nasconderlo:  avere un buon prodotto è importante e i like possono essere gratificanti, ma l’obiettivo finale di ogni azienda rimane sempre la conversione.

Aprire il “vaso di Pandora” delle abitudini di acquisto significherebbe iniziare a scrivere un articolo con numero di caratteri tendente all’infinito. Per questo oggi ci concentreremo solo sui social media e più in particolare sul canale di Instagram.

Qualche dato sulla diffusione di Instagram

In questa immagine sono presenti alcuni dati sulla diffusione di Instagram

Come si può vedere gli utenti di Instagram in Italia sono 16 milioni, che corrisponde circa al 27% dell’intera popolazione. Il canale è quasi gender balanced, infatti il 49% degli utenti è composto da uomini mentre il 51% da donne.

La piattaforma, che fa parte della grande famiglia di canali di proprietà di Mark Zuckerberg, è in continua crescita. Ha infatti raggiunto ad Aprile 813 milioni di utenti in tutto il mondo, registrando un aumento dall’anno precedente del 36%, mentre di recente ha invece festeggiato il miliardo di utenti attivi.

In questa immagine sono presenti altri dati sulla penetrazione di Instagram in Italia

Ma ciò che è davvero rilevante riguardo ad Instagram è la sua usabilità, infatti nascendo come app i suoi utenti navigano al 100% da mobile. Approfondiamo subito nel prossimo paragrafo il perché dell’importanza di questo dato.

Smartphone: l’inseparabile amico dell’utente

Si sa, ormai lo smartphone è entrato a far parte attivamente della nostra quotidianità. Al di là delle mere funzioni di chiamata e messaggistica, ora lo utilizziamo per mille e più funzioni: ascoltare musica, gestire documenti, monitorare la salute, pagare, acquistare, ecc.

Ma soffermiamoci sull’ultimo punto e osserviamo alcune veloci statistiche.

In questa immagine sono presenti statistiche relative alle vendite generate su dispositivi mobili per e-commerce

In Italia il numero di acquisti da mobile è in continua crescita e al 2017 la percentuale di fatturato proveniente da acquisti effettuati da questo canale è del 27%;  in poche parole più di 1 vendita su 4 viene effettuata da cellulare.

A dimostrazione della tendenza sempre maggiore da parte degli utenti di muoversi cross-device e cross-channel, integrando sempre di più online e offline, secondo Google prima dell’acquisto di un bene in store il 42% degli utenti fa una ricerca sul mobile.

Questo inizia a spiegare perchè essere presenti su Instagram, definito il “social media mobile” per eccellenza, sia importante. Ma se questo non ti basta continua la lettura dell’articolo. 😉

I vantaggi di avere un Account Instagram aziendale 

Veniamo al succo del discorso, cioè perché non avere un account semplice ma uno aziendale. I motivi sono semplici:

  • Insights
  • Ads
  • Pulsanti call-to-action
  • Sponsorizzazione dei post
  • Possibilità di aggiungere link alle tue stories e dirette

Instagram Insights

Partiamo dal motivo più semplice: Insights. Questa parola dall’alone misterioso che però è la chiave di lettura dell’andatura del tuo account.

Con l’account aziendale infatti avrai la possibilità di monitorare le caratteristiche dei tuoi followers (età, sesso, geolocalizzazione) e sapere quando sono online. Di conseguenza potrai produrre post più efficaci e anche pubblicarli nelle fasce di tempo in cui i tuoi follower sono più attivi.

Instagram Ads

Come per facebook, anche su Instagram puoi pubblicizzare il tuo brand con delle adv per renderlo più competitivo e più visibile al target di riferimento.

Pulsanti Call-to-action

I pulsanti disponibili saranno “Chiama” e “Invia una e-mail” grazie ai quali i potenziali clienti potranno mettersi direttamente in contatto con te in qualsiasi momento.

Sponsorizzazione dei post

Il tuo profilo business ti permetterà anche di sponsorizzare i tuoi post direttamente tramite l’applicazione di Instagram, con due diversi obiettivi: mostrare i contenuti sponsorizzati alle persone nelle vicinanze della tua attività (ideale quindi per chi vuole fare operazioni di local marketing) oppure ottenere più visite al tuo profilo/sito (ideale per incrementare i tuoi follower o per portare più persone sul tuo e-commerce).

Possibilità di aggiungere link alle tue stories e dirette

Le stories hanno grande influenza quindi fare pubblicità attraverso queste è essenziale per convogliare nel modo più efficace i possibili acquirenti sulla tua vetrina online. Premettiamo che per inserire il link al tuo blog/sito all’interno delle stories, è necessario avere almeno 10.000 follower. In questo caso le stories ti permettono di instaurare un collegamento immediato tra l’utente (futuro cliente) e i tuoi prodotti.

E poi vogliamo parlare della possibilità di trasmettere in diretta? Che si tratti di un evento o della presentazione di un prodotto, potrete comunicarlo istantaneamente a tutti i vostri follower.

Instagram è il canale giusto per il mio brand?

Fare Instagram marketing, e in generale social media marketing, è un metodo di straordinaria efficacia per ottenere risultati di valore nel mercato online (e indirettamente anche in quello offline). Ogni azienda ha però necessità di studiare una strategia di social media marketing dedicata al proprio business.

Ora penserai “Cavoli l’ennesima pesca da aggiungere alla mia to do list” ma ti fermo subito; per questo ci siamo noi! Noi di Neting siamo specializzati nell’aiutare le aziende a sfruttare al meglio il web per il proprio marketing: se hai bisogno di consigli, suggerimenti o di un supporto nello sviluppo del tuo social media marketing/digital marketing contattaci subito! Saremo i tuoi migliori alleati per incrementare il tuo business. Che altro aggiungere…

Se sei arrivato a leggere fin qui, i dati li hai visti e sai che ogni minuto che perdi si traduce anche in traffico non guadagnato. Quindi rimane solo una domanda: cosa stai aspettando? 😉

 

 

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