Avete mai usato Instagram takeover come Strategia Social per promuovere il vostro Brand o prodotto? Si tratta di una efficace collaborazione tra brand e influencer su Instagram per far aumentare il loro pubblico con contenuti cross-promozione.
In poche parole, si tratta di affidare produzione di contenuti per una pagina Instagram aziendale ad un personaggio famoso.
Instagram Takeover di Lucas Vazquez-Il Real Madrid ha affidato al giocatore la gestione del canale per una giornata
Secondo una ricerca a livello globale di Wave 9, l’85% degli utenti dei social media gestisce attivamente il proprio profilo social.
I social non sono più solo leggerezza ed evasione. Rispetto agli anni passati, le persone propense a considerare i social network come luogo di svago e divertimento sono diminuite del 40%, mentre sono aumentate del 30% le persone che li considerano come piattaforma in cui poter promuovere se stessi e seguire i propri brand preferiti instaurando con loro un dialogo attivo.Infatti è sempre più significativo il rapporto tra Brand e pubblico presente sui social network ed è sempre più rilevante il dialogo che viene instaurato.
Quali sono gli aspetti che il Brand deve considerare nel rapporto con il pubblico social utili al raggiungimento degli obiettivi e che gli conferiscono valore aggiunto?
- qualità di contenuti
- engagement
- rilevanza dei contenuti in grado di soddisfare le esigenze del pubblico
L’intento dei Brand è quindi quello di creare un legame con il pubblico social, non solo lanciando messaggi accattivanti e autopromozionali, ma anche ascoltando il sentiment di fan e follower, focalizzandosi sul lato umano, così da costruire un rapporto più autentico e credibile, migliorando la sua percezione ed aumentando la sua autorevolezza.
Il rapporto tra brand e pubblico è sempre più condizionato dalla fruizione dei contenuti da mobile (la maggior parte delle persone visualizzano le pagine social da mobile e tablet) ed è in continua evoluzione all’interno dei social network: Facebook ha mantenuto sempre un ruolo centrale nella social strategy utilizzata dai Brand, ma oggi Instagram è destinato ad assumere un’importanza sempre maggiore.
Instagram Takeover Social Strategy
Una Strategia di Consulenza Social Media Marketing molto diffusa all’estero è Instagram Takeover, che è destinato a farsi strada tra i brand italiani, in quanto è uno strumento efficace per fa accrescere il pubblico del brand ed aumentare i clienti. Si tratta di affidare il proprio account Instagram ad un Host (artista o ad una personalità particolarmente seguita ed apprezzata) che, per un certo periodo di tempo, ha il compito di produrre contenuti (foto, video) per conto dell’azienda/brand.
Creare la collaborazione con un Host contribuisce a percepire la autenticità del brand e aumenta l’engagement con il pubblico che inizierà a seguire il brand e più facilmente potrà diventare cliente.
Il primo step è stabilire la strategia che si vuole seguire. E’ fondamentale scegliere quale Host può essere perfetto per rappresentare trasversalmente il brand attraverso la sua arte/personalità. Il secondo step è quello di definire ciò che si vuole raggiungere: quali sono gli obiettivi, quale reazione si pensa di creare nel pubblico, incrementare il pubblico, creare più coinvolgimento, evidenziare un nuovo prodotto o il marchio, creare Community (likes, commenti, opinioni, o messaggi diretti).
In che modo l’Host gestisce l’account Instagram e per quanto tempo?
La linea temporale di gestione dell’account Instagram da parte di un Host è di solito una settimana.
L’host può pubblicare foto, live video, stories attraverso due opzioni di gestione dell’account
- Gestione completa: l’Host entra nell’account del brand e posta direttamente i contenuti
- Semi-gestione: l’Host invia alla persona di riferimento del brand i post che verranno poi pubblicati
Vantaggi della gestione completa dell’account:
- L’Host si sente più libero di agire, più a suo agio
- E’ tutto più semplice a livello logistico
- l’Host può rispondere con rapidità ai commenti degli utenti
Svantaggi della gestione completa dell’account:
- Poco sicuro e rischioso, in quanto l’account potrebbe essere manomesso o compromesso
- Il brand ha meno controllo sui post inseriti
Vantaggi della semi–gestione dell’account:
- Non necessita della condivisione della password con l’Host, quindi è più sicuro
- Il brand mantiene il controllo sulle foto o i video da postare.
Svantaggi della semi–gestione dell’account:
- I post potrebbero essere percepiti meno autentici
- L’Host non sarà in grado di rispondere con l’account del Brand e non sarà in grado di vedere eventuali risposte inviategli
- Il brand non è in grado di poter “vivere” a stretto contatto con l’Host
L’Host come vi invierà i file da postare? Attraverso email, dropbox, google drive, whats app.
E’ possibile inoltre creare un hashtag del brand che sarà utile a:
- Raccogliere contenuti
- Coinvolgere gli utenti
- Monitorare il successo della campagna
- Conservare la vita del contenuto sempre sul web
- Condividere il contenuto su più social network
Comportamento degli utenti sui social rispetto al Brand
- L’86% degli utenti dei social media vogliono seguire i brand all’interno degli stessi social
- Il 75,3% degli utenti hanno acquistato qualcosa perché lo hanno visto sui social
- Il 71,3% degli utenti hanno smesso di seguire un brand per motivi di “imbarazzo”: in pratica, non vogliono essere associati a brand che potrebbero farli sentire antiquati o ridicoli
- Il 57,5% degli utenti sono più propensi ad acquistare da brand che seguono
La community è sempre più global: l’80% degli iscritti vive al di fuori degli Stati Uniti. Un dato significativo che mostra il grande potere delle immagini, in grado di superare le barriere linguistiche e coinvolgere persone in tutto il mondo.
Instagram crea dipendenza: gli utenti che accedono alla piattaforma quotidianamente sono più di 300 milioni. Non si tratta quindi di un’attività sporadica, ma di un’abitudine ben radicata nelle persone. Agli utenti piace avere informazioni sui contenuti pubblicati dai loro contatti e dai brand che seguono e trascorrono molto tempo cercando nuovi profili e nuove fonti di ispirazione.
Secondo uno studio di Iconosquare, le persone che usano Instagram tendono a essere più propense all’acquisto: il 70% visita spesso i profili dei brand e il 62% dichiara di seguirli proprio perché è interessato ai contenuti che pubblicano.
Ciò implica che, se pubblichiamo le giuste immagini, i consumatori assimilano i nostri messaggi di marketing senza bisogno di spingere esplicitamente all’acquisto; anzi potremmo pubblicare dei contenuti in grado di attirare la loro attenzione senza necessariamente essere auto promozionali.
Esempi di Instagram Takeover
La sezione stories dell’account Instagram di Gucci è stata gestita da Trouble Andrew, alias Gucci Ghost, in diretta da Tokyo.Il graffiti artist (al secolo Trevor Andrew, campione olimpico di snowboard) aveva attirato l’attenzione di Alessandro Michele, designer Gucci, tre anni fa. La sua ossessione per la Maison fiorentina, evolutasi in una riedizione street continua dell’iconico logo GG, aveva letteralmente fatto impazzire Instagram. Ben presto il sogno si è trasformato in realtà e l’arte di Trouble Andrew è finita in passerella proprio con l’autunno-inverno 16/17 di Gucci. A settembre 2016, per il lancio nei negozi della collezione, Gucci ha ricoperto il flagship store newyorchese con alcuni dei suoi inconfondibili graffiti.
Il Takeover su Instagram come Strategia Social ha raccontato quest’arte sovversiva e geniale che, oltre che a Tokyo, ha portato Gucci Ghost in giro per il mondo.
Con oltre 10.000 K immagini condivise, Instagram fashion-seguaci usano ancora gli hashtag su le proprie foto anche se la campagna si è conclusa più di un anno fa.
Estee Lauder
Emily Schuman è stata Host Instagram per Estee Lauder. Emily è una nota blogger di moda e di bellezza che ha pubblicato il contenuto di Instagram di Estee Lauder per promuovere il lancio di un nuovo prodotto.
Madewell
#denimmadewell/#flashtagram sono gli hashtag di maggior successo creati per la campagna di Madewell. In un Venerdì a mezzogiorno, oltre 500 dipendenti Madewell, blogger e redattori di varie riviste di moda, hanno condiviso le foto con i suddetti hashtag per promuovere Madewell denim.
Fotografia Europea
Nell’edizione del 2016, gli organizzatori di Fotografia Europea hanno chiamato a partecipare molti dei giovani fotografi che hanno collaborato con loro in passato che hanno gestito l’account Instagram dell’evento.
Ti sembra una Strategia Social interessante per il tuo business o sei rimasto colpito da Instagram Takeover? Contattaci e #metticiallaprova
Grazie Federica, molto interessante!