Collaboriamo sù!
Uno degli aspetti più interessanti degli ultimi anni è stata la crescente importanza dell’economia collaborativa, intesa come opportunità di crescita e di sviluppo economico per i piccoli soggetti. L’economia collaborativa (detta anche sharing economy, in inglese) sono sviluppate intorno al concetto di riuso, riutilizzo e condivisione.
Le piattaforme di sharing economy utilizzano le tecnologie per un modello di economia circolare, in cui professionisti, consumatori e cittadini in generale mettono a disposizione competenze, beni e conoscenze, con la finalità di creare legami virtuosi, basandosi sulla capacità relazionale della tecnologia. In questo modo, vengono incentivati stili di vita nuovi che riescono a favorire il risparmio o ridistribuzione del denaro, la socializzazione e la salvaguardia dell’ambiente.
Collaboriamo, dal 2013, si occupa di sviluppo e consulenza in ambito sharing economy in Italia. Siamo felici quindi di poter condividere con voi questo report realizzato da Marta Mainieri, CEO di Collaboriamo. Nostro partner, è dal 2013 organizzazione leader nella promozione e diffusione dell’economia collaborativa in Italia.
Collaboriamo, insieme al laboratorio Trailab dell’Università Cattolica di Milano, organizza Sharitaly, il primo evento sull’economia in Italia, che dal 2013 si occupa di fare il punto sul dibattito nazionale e internazionale (www.sharitaly.com).
Inoltre la directory gratuita Collaboriamo non è solo una raccolta di siti web, ma offre anche la possibilità di condividere pensieri ed opinioni rispetto a ciascun servizio.
Il progetto nasce grazie anche alla collaborazione di Neting con Marta Mainieri, la quale sull’argomento ha pubblicando anche un libro dall’esaustivo titolo: “Collaboriamo! Come i social media aiutano a vivere e a lavorare in tempo di crisi” (Hoepli).
Il report prende avvio dalla ricerca sulle piattaforme di Sharing economy realizzato al fine di monitorare l’andamento del mercato italiano.
Come possono entrare in gioco le assicurazioni in merito? Questo report realizzato da Collaboriamo – organizzazione leader in Italia per la diffusione e promozione dell’economia collaborativa oltre che per l’offerta di servizi di formazione e consulenza su nuovi modelli collaborativi a piattaforma – ha l’obiettivo di portare un contributo al dibattito.
Ma facciamo un passo indietro, cos’è la sharing economy?
La Sharing Economy nel panorama italiano
La gente non vuole un trapano, vuole un buco nel muro. (Rachel Botsman)
Scambio e condivisione di beni e servizi forniti da altri/pari: le parole chiave che definiscono “l’economia collaborativa”.
Definire in maniera univoca la sharing economy è però molto difficile poiché si tratta di un nuovo mercato caratterizzato dalla riorganizzazione della domanda e dell’offerta e in cui un ruolo chiave è giocato dalle persone.
Le piattaforme digitali che mettono in contatto “i pari” – e non solo – per condividere, scambiare, affittare, noleggiare beni, tempo, spazio sono sempre più importanti per quel che riguarda il panorama italiano ed è buona cosa cercare di rimanere aggiornati su cosa questo comporta.
Tutti noi abbiamo esperienza con queste piattaforme, che spesso usiamo senza consapevolezza. Esempi di piattaforme basate sull’economia collaborativa sono AirBnB, Uber, BlaBlaCar, etc.
Nel 2017 Collaboriamo ha realizzato un’accurata mappatura delle piattaforme collaborative.
Nel report che vi proponiamo ha invece ritratto la situazione della sharing economy italiana con dati e spunti interessanti che mettono in luce non solo alcune problematiche ma anche possibilità di crescita che ancora non sono state prese in considerazione.
Purtroppo, al momento, il rischio di prender parte ai servizi di sharing economy può superare il beneficio e questo è il motivo per cui in parte molte piattaforme non riescono a spiccare il volo.
Stiamo al passo
Queste startup sono anche diventate veicolo di reputazione, fiducia. Abbiamo già parlato di quanto l’autenticità trasmessa da un brand sia sempre più rilevante nel 2019 perché i consumatori si affidino a un marchio.
Per questo, la partecipazione ai servizi di sharing economy è in continua crescita.
Sì, anche in Italia.
Per vederci quindi più a fondo ti lasciamo qui sotto il report che ti arriverà comodamente sulla tua mail.
Scarica Whitepaper
Per scaricare il documento ti preghiamo di inserire il tuo indirizzo email. Il documento ti verrà inviato sulla tua casella email.
RSFormPro.Ajax.URL = “https://www.neting.it/rsformpro/ajaxvalidate/”;
RSFormProUtils.addEvent(window, ‘load’, function(){var form = rsfp_getForm(23);
var submitElement = RSFormPro.getElementByType(23, ‘submit’);
for (i = 0; i < submitElement.length; i++) {
if (RSFormProUtils.hasClass(submitElement[i],’rsform-submit-button’)) {
RSFormProUtils.addEvent(submitElement[i],’click’, (function(event) {
event.preventDefault();
RSClickedSubmitElement = this;
for (j = 0; j < submitElement.length; j++) {
submitElement[j].setAttribute(‘data-disableonsubmit’,’1′);
}
ajaxValidation(form, undefined, ‘ uk-form-danger’);
}));
}
}
});
ajaxExtraValidationScript[23] = function(task, formId, data){
var formComponents = {};
formComponents[366]=’Nome’;formComponents[367]=’Email’;
ajaxDisplayValidationErrors(formComponents, task, formId, data);
};
Saremmo felici se ci volessi lasciare un commento su cosa ne pensi! Se invece questo report ti ha dato spunti per creare/migliorare la TUA piattaforma, sito web, app…
Scrivici, costruiamo il tuo progetto insieme!
Buona lettura 🙂