Strumenti Digitali

Generatore di Tag Hreflang

Torna ai Tools

Cos'è hreflang | Hreflang è un attributo o tag HTML che comunica ai motori di ricerca la corrispondenza delle pagine in lingua differente del tuo sito. Google usa questo attributo per fornire l'url corretto nelle sue ricerche, basandosi sullo stato di provenienza e sulle preferenze linguistiche impostate dell'utente finale.

Perchè dovrei usarlo | Grazie ad esso metterai semplicemente Google a conoscenza che il contenuto della pagina è disponibile anche in altre lingue e che l’URL http://www.example.com/en è destinato a utenti di lingua (e regione) inglese. Google userà questa informazione per mostrare l’URL corrispondente agli utenti di lingua inglese all’interno dei risultati di ricerca. In sostanza, indicherai a Google che esiste un collegamento tra determinati contenuti (URL) sul tuo sito web, e che ogni URL è rilevante per un pubblico di utenti specifico (lingua/ regione). Google quindi potrà interpretare più facilmente la composizione dei siti internazionali.

Mi porta benefici? Quali? | Questo tag se usato correttamente:

  • Porta ad un corretto posizionamento su google.
  • Aiuta ad evitare problemi di ranking derivati da contenuti multipli.

 
Il contenuto duplicato è uno dei problemi più comuni quando si tratta di geo-localizzazione sbagliata o inesistente di siti web internazionali. Nel caso peggiore, i ranking del sito web ne saranno influenzati.

Come funziona? | Se un sito web fornisce un contenuto esclusivamente per gli utenti di lingua inglese, indipendentemente dalla loro regione(en), e fornisce un’altra parte di contenuto solo ad utenti inglesi dell’Inghilterra (en-GB), allora il sito dovrà collegarli tra loro come segue:

<link rel="alternate" href="http://www.example.com/" hreflang="en" />
<link rel="alternate" href="http://www.example.com/inghilterra/" hreflang="en-GB" />

Questi due codici devono rispettivamente seguire il formato ISO 639-1 per la lingua e il formato ISO 3166-1 Alpha 2 per l'area geografica.

Il tag Default | Non è obbligatorio, ma il suo uso è consigliato in quanto si sta comunicando al motore di ricerca, che nel caso non trovasse alcuna pagina per la lingua dell'utente, dovrà far visualizzare quella impostata come default. Solo un url per dominio può essere impostato come tale.

<link rel="alternate" href="http://www.example.com/" hreflang="x-default" />

Qui puoi caricare un file di testo con tutti gli eventuali urls multilingua del tuo dominio, per poi crearne l'attributo hreflang adeguato.

Come funziona il tool?

    "Url" Qui dovrai inserire l'url con il contenuto della lingua desiderata.

    "Lingua" Qui dovrai selezionare la lingua, degli utenti, verso il quale ci si vuole rivolgere.

    "Stato" Qui dovrai selezionare lo stato o la regione, degli utenti, verso il quale ci si vuole rivolgere.

    "Default" Spuntandolo, nella generazione del codice, l'url selezionato verra usato come default.

Url* Lingua Stato

Una volta inseriti gli urls multilingua del tuo dominio, e avendo settato l'url di default, puoi cliccare "Genera" e otterrai il/i tag da inserire nel tag <head> del tuo sito.